Minerva e la sua mamma: un viaggio da Gaza fino in Italia

epa10954813 Ambulances cross the Rafah border crossing between the Gaza Strip and Egypt to bring injured people, in Rafah, Egypt, 02 November 2023. As per the agreement made by Egypt, Israel, and Hamas, a number of foreign nationals and individuals with critical injuries will be permitted to evacuate the besieged territory. More than 8,500 Palestinians and at least 1,400 Israelis have been killed, according to the Israel Defense Forces (IDF) and the Palestinian health authority, since Hamas militants launched an attack against Israel from the Gaza Strip on 07 October, and the Israeli operations in Gaza and the West Bank which followed it. EPA/STRINGER ATTENTION EDITORS: Repeating image epa10954354

Minerva, la bimba italiana di sei anni, torna in Italia

Una dolce sorpresa per il compleanno di Minerva

Minerva, la bimba italiana di sei anni, festeggia il suo compleanno oggi con una sorpresa speciale: è tornata in Italia. Accompagnata dalla sua mamma palestinese Bayan Alnayyar e dall’operatore umanitario Jacopo Intini, insieme alla sua moglie palestinese Amal, Minerva è arrivata questa sera a Fiumicino. Il papà, visibilmente commosso, ha accolto la bimba con un pupazzo di Minnie in mano e un palloncino con scritto “Buon compleanno”. Il gruppo è riuscito a lasciare Gaza attraverso il valico di Rafah e ha preso un volo di linea Ita Airways proveniente dal Cairo.

Un arrivo emozionante

Intorno alle 21, il gruppo è sbarcato all’aeroporto di Fiumicino, dove è stato assistito dal personale della guardia di finanza aeroportuale. Nonostante la presenza dei media nella zona arrivi del Terminal 3, il gruppo ha preferito evitare contatti con la stampa. Dopo aver preso i bagagli, la famiglia si è abbracciata calorosamente, compresa la piccola Minerva e l’operatore umanitario Intini e sua moglie. Ora si dirigeranno immediatamente verso l’Abruzzo.

Un’emozione contrastata

Intini, visibilmente commosso, ha dichiarato: “Siamo arrivati, ma non posso dire che siamo felicissimi. I nostri pensieri sono rivolti a tre persone che sono ancora a Gaza, sotto i bombardamenti: amici, colleghi e parenti. Ovviamente, non credo che ci sia molto da festeggiare. Sono felice che la piccola Minerva e sua mamma siano arrivate con noi, sono felice per loro che ce l’hanno fatta. Dovevano uscire da Gaza con noi, ma non è stato possibile. Ci sono riuscite il giorno successivo”.

Un ritorno a casa con sentimenti contrastanti

Il ritorno di Minerva in Italia è un momento di gioia e speranza, ma anche di preoccupazione per coloro che sono rimasti a Gaza. Mentre la famiglia si riunisce e si abbraccia, i pensieri sono rivolti a coloro che vivono ancora in una situazione di pericolo. La speranza è che presto anche loro possano trovare sicurezza e pace.

Change privacy settings
×