Milano Digital Week 2023 continua con una serie di eventi interessanti per domani. Uno degli appuntamenti principali è “L’elogio dell’attesa nell’era delle relazioni digitali: fomo, noia, assenza e il paradosso della lentezza” che si terrà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci alle 10. Questo incontro si rivolge alla generazione che ha sviluppato le proprie relazioni tramite la mediazione digitale e sarà tenuto da Lorenzo Luporini, fondatore di Venti, che rifletterà sul tema dell’attesa nei social media, come la noia e l’impossibilità dell’assenza. Saranno presenti esperti come Sofia Viscardi, Andrea Colamedici e Chiara Maiuri.
Sempre alle 10, i bambini avranno l’opportunità di diventare pianificatori urbani attraverso un laboratorio interattivo di progettazione urbana al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Utilizzando l’intelligenza artificiale, i bambini creeranno scenari urbani e impareranno a progettare la loro città ideale. Potranno utilizzare vari materiali e trasformare i loro disegni in rappresentazioni realistiche. Hanno anche la possibilità di personalizzare gli scenari in stile illustrazioni per bambini, creando pezzi unici stampabili.
Alle 11, si terrà l’incontro “La mobilità elettrica. Il futuro è dietro l’angolo”. Questo evento esplorerà il ruolo della mobilità elettrica nel ridurre le emissioni di gas serra nel settore dei trasporti. La mobilità elettrica sta emergendo come una soluzione efficace per affrontare questi problemi e il talk fornirà informazioni sulla storia, il funzionamento e la gestione dei veicoli elettrici. Saranno presenti Alessandro Abbotto e Massimo Degli Esposti.
Alle 11, presso l’Ispi si terrà l’incontro sulle “Tecnologie civiche digitali per le comunità fisiche e virtuali” che esplorerà come la realtà digitale può supportare quella fisica. Saranno presenti esperti come Ezio Manzini, Davide Fassi e Quinzi-Terna. Verrà presentato anche FirstLife, un social network civico per la creazione di mappe digitali che promuove l’azione collettiva nella comunità.
Alle 11, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, ci sarà l’installazione “Wall of sound”, creata dal collettivo panGenerator. I partecipanti potranno creare musica elettronica utilizzando la loro voce e un sistema di campionatori e sequencer. Questa installazione è resa possibile dalla partnership tra la Fondazione Ibsa per la ricerca scientifica e il Museo.
Alle 15, presso Carpilo Factory, si terrà l’incontro “Liberi tutti, dentro e fuori Wikipedia” che esplorerà come i contenuti e le licenze libere possano migliorare l’accesso alle informazioni. Saranno presenti rappresentanti di Wikimedia e si parlerà dei principi che ne costituiscono il fondamento.
Sempre alle 15, si terrà la tavola rotonda “Upskilling e formazione necessaria continuativa” che esplorerà le nuove competenze richieste per le professioni nel terzo millennio. Parteciperanno Stefano Micelli, Marco Tortoioli-Ricci, Lucilla Fazio e Annibale D’Elia.
Alle 15, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, si terrà il talk “Un game designer al museo” che esplorerà il ruolo dei videogiochi come strumento interattivo nei musei. Relatori saranno Luca Roncella e Fabio Viola.
Alle 17, presso Cariplo Factory, si terrà l’incontro “Nuove generazioni: come attrarre nuovi talenti nell’era delle organizzazioni smart”. Si parlerà di come le aziende possono rispondere alle esigenze delle nuove generazioni e favorire la loro crescita professionale. Parteciperanno Betty Pagnin e Fabio Salvi.
Alle 17.30, alla Triennale Milano, si terrà il talk “Divulgazione aumentata: gaming tra arte e cultura” che esplorerà le potenzialità dei videogiochi nel settore culturale. Parteciperanno Fabio Viola e Domenico De Gaetano.
Alle 18, presso Cariplo Factory, si terrà l’incontro “L’innovazione delle parole non ostili” che approfondirà l’importanza di un linguaggio inclusivo nelle interazioni virtuali. Si parlerà del “Manifesto della comunicazione non ostile”, redatto da Parole Ostili.
Infine, alle 19, sempre presso Cariplo Factory, si terrà l’incontro “Librokilo: perché troppi libri rischiano di finire al macero”. Si parlerà dello spreco di libri che finiscono al macero e di come evitare questa situazione. Parteciperanno Vittorio Graziani e Marco Zapparoli.