Primavera in Costiera Amalfitana: apre l’Hotel Raito a Vietri sul Mare
Milano, evento Gedeon Richter: “L’Età di mezzo – Infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile”
"Sintesi", il ristorante di Ariccia insignito della Stella Michelin 2023

Milano, evento Gedeon Richter: “L’Età di mezzo – Infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile”

BARBIANO (PARMA). "SULLE STRADE DEL DUCATO AL VOLANTE DI UNA SPIDER D'EPOCA", ITINERARIO IN AUTOMOBILE PROPOSTO DA "SLOW DRIVE"

L’età di mezzo: Infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile – Martedì 21 Marzo 2023 – 9.30/13.00 – Centro Filologico Milanese, via Clerici 10, 20121, Milano

Milano evento Gedeon Richter. Organizzato da Gedeon Richter Italia, l’evento “L’Età di mezzo – Infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile” si terrà martedì 21 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Centro Filologico Milanese, con la partecipazione di un panel di autorevoli esperti che si confronteranno sui temi dell’autoconsapevolezza, del rapporto con il proprio corpo che cambia, dell’educazione alla sessualità e agli affetti. Sarà l’occasione ideale per presentare il libro illustrato “L’Età di mezzo”, realizzato in collaborazione con la Fondazione BET SHE CAN e la casa editrice per ragazzi Carthusia.

Milano evento Gedeon Richter.

Gedeon Richter Italia, azienda farmaceutica da sempre al fianco delle donne con un portfolio completo di farmaci e prodotti innovativi e accessibili per tutelare la loro salute e il benessere in ogni fase della vita, è lieta di annunciare l’evento “L’Età di mezzo – Infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile” che si terrà martedì 21 marzo dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il Centro Filologico Milanese. Un appuntamento che vuole mettere a confronto più voci su tematiche sempre attuali come la consapevolezza di sé e i cambiamenti nel periodo della crescita, discutendone con autorevoli esperti provenienti da vari ambiti.

“Siamo chiamati all’azione perché è il nostro compito guidare le ragazze e i ragazzi nel conoscere e amare sé stessi, un presupposto essenziale per aprirsi all’altro, al diverso, e crescere così in una condizione di maggiore equità.” – spiega Maria Giovanna Labbate, AD di Gedeon Richter Italia, che aprirà l’evento.

L’Empowerment femminile e la Culture&Education sono, infatti, i due pilastri su cui si fonda “GRITness4ALL”, l’impegno di responsabilità sociale d’impresa di Gedeon Richter Italia per generare un impatto positivo sul mondo.

L’evento organizzato da Gedeon Richter Italia sarà l’occasione ideale per riflettere sulla costruzione di un metodo per avvicinare bambine e bambini all’empowerment femminile nell’età della crescita, insieme a importanti esperti come la Prof.ssa Vincenzina Bruni, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia e Presidente Onorario di SIGIA – Società Italiana di Ginecologia della Infanzia e dell’Adolescenza, e la Dott.ssa Metella Dei, Medico specialista in ginecologia e ostetricia ed in endocrinologia, oltre che organizzatrice e docente dei corsi di SIGIA.

Milano evento Gedeon Richter. Alla tavola rotonda porteranno la loro esperienza anche Samanta Picciaiola, Presidentessa dell’Associazione Orlando e promotrice di Tabooteca, progetto pensato e sviluppato con il contributo della Regione Emilia-Romagna per supportare percorsi educativi nell’ambito della sessualità, attraverso il gioco e l’informazione guidata e corretta, e Irene Facheris, formatrice, creator e presidente di Bossy, associazione no profit nata nel 2014 allo scopo di fare divulgazione su temi quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Parteciperà inoltre Elena Lattuada, Consigliera a presidio della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, che si impegna, da sempre, a promuovere l’adozione di politiche per sostenere la parità di genere nel mondo del lavoro. Modera la tavola rotonda la giornalista Barbara Rachetti.

L’evento si aprirà con la presentazione dell’albo illustrato “L’Età di mezzo”, nato dalla collaborazione tra Carthusia Edizioni, casa editrice dall’alta progettualità e specializzata in editoria per ragazzi, e BET SHE CAN, Fondazione che offre percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé a bambine e ragazze nella preadolescenza, e realizzato grazie al supporto incondizionato di Gedeon Richter Italia.

Il libro nasce come progetto condiviso, in cui sono stati coinvolti in un primo tempo nove adulti, in veste di “ex ragazzini”; poi, sei ragazze e un ragazzo che vivono oggi quella età delicata e sfidante che è la preadolescenza. Una sorta di “età di mezzo”, come è stata definita da una di loro. La straordinaria creatività di Emanuela Nava ha fatto poi il resto: il risultato è un racconto tenero e coraggioso di un gruppo di amici solidali, a cui ha saputo dare forma e colore Marco Brancato, un illustratore che sa parlare particolarmente bene la lingua di ragazze e ragazzi.

_____

Gedeon Richter Italia è la filiale italiana di Gedeon Richter, società farmaceutica multinazionale con sede in Ungheria, che conta prodotti distribuiti in oltre 100 Paesi del mondo e 13.000 dipendenti a livello globale.
Dalla fondazione l’azienda è sempre stata al fianco delle donne, con un portfolio completo di farmaci e prodotti innovativi per tutelare la loro salute e il benessere in ogni fase della vita, dalla contraccezione ai prodotti per il trattamento dell’endometriosi, dei fibromi uterini, dell’infertilità, dell’osteoporosi, dei disturbi del basso tratto genitale, fino alla linea dedicata alla menopausa.
Change privacy settings
×