Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha presentato un dossier sull’impianto di Cesana come possibile sede per la pista da bob delle Olimpiadi del 2026. Il dossier è stato consegnato al governo e a Simico, l’ente che si occuperà della valutazione degli aspetti tecnici. Secondo Cirio, le verifiche effettuate finora hanno dato esiti positivi. Se gli aspetti tecnici saranno ritenuti condivisibili, si aprirà la possibilità che Lombardia, Veneto, Comune di Milano e CIO valutino l’opportunità di utilizzare l’impianto di Cesana per le Olimpiadi. Cirio ha sottolineato che la regione Piemonte merita questa opportunità e si augura di trovare lo spirito olimpico anche tra i suoi concittadini.
Il presidente Cirio ha ribadito il suo sostegno all’Italia fin dal primo giorno. La regione Piemonte ha sempre guardato avanti e si è dichiarata pronta a partecipare alle Olimpiadi del 2026. Tuttavia, si è verificata una situazione imprevista: un impianto che avrebbe dovuto essere realizzato non è stato completato. In quel momento, il governo ha aperto la possibilità di valutare l’utilizzo dell’impianto di Cesana entro i tempi previsti. Cirio ha sottolineato che questa opportunità non è stata cercata né auspicata da lui o dalla regione, ma è una finestra che si è aperta e che potrebbe offrire una soluzione valida per le Olimpiadi del 2026.
Il presidente Cirio ha espresso la sua speranza che le valutazioni tecniche sull’impianto di Cesana siano positive. Se ciò accadrà, si aprirà la possibilità che Lombardia, Veneto, Comune di Milano e CIO considerino l’utilizzo di questa struttura per le Olimpiadi del 2026. Cirio ha sottolineato l’importanza dello spirito olimpico e si è detto certo che i suoi concittadini lo condivideranno. La regione Piemonte è pronta a sostenere l’Italia e a fare la sua parte per rendere le Olimpiadi del 2026 un grande successo.