La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha finalmente un nuovo speaker: si tratta del repubblicano Mike Johnson, che è stato eletto all’unanimità con 220 voti dei colleghi di partito. L’ex presidente Donald Trump ha sostenuto Johnson, definendolo “uno speaker fantastico”.
Johnson prende il posto di Kevin McCarthy, che era stato destituito all’inizio del mese dopo la mozione di sfiducia presentata in seguito all’accordo con i democratici per evitare lo shutdown. L’ex presidente Trump ha espresso la sua fiducia nel nuovo speaker, affermando che è un deputato straordinario e rispettato da tutti.
Il 51enne deputato repubblicano ha votato contro la certificazione della vittoria di Joe Biden il 6 gennaio 2021. Inoltre, Johnson, che è un avvocato costituzionalista, ha appoggiato una mozione a sostegno dei ricorsi legali di Trump negli stati dove era stato sconfitto.
L’ex presidente Trump ha dichiarato che Johnson potrà fare cose spettacolari per i prossimi anni e si è detto molto contento della sua elezione. Non ha sentito un commento negativo su di lui e crede che sarà un leader capace e competente.
L’elezione di Mike Johnson come nuovo speaker della Camera dei rappresentanti segna un cambiamento significativo nella leadership del partito repubblicano. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le dinamiche politiche all’interno della Camera con Johnson al timone.
In ogni caso, l’elezione di Johnson rappresenta un momento importante per il partito repubblicano e potrebbe avere ripercussioni sulle future decisioni politiche degli Stati Uniti. Resta da vedere come si evolveranno gli eventi e quali saranno le conseguenze di questa nuova leadership.