Esce oggi il nuovo album di Mika, intitolato “Que ta tête fleurisse toujours”, un progetto discografico completamente in francese che sarà disponibile in tutto il mondo.
Il significato del titolo, “Che la tua testa possa fiorire sempre”, è stato spiegato dall’artista stesso come un invito alla creatività. Mika ha raccontato che questo è stato l’ultimo messaggio di compleanno che ha ricevuto da sua madre e, sebbene all’inizio non ne capisse il significato, col passare degli anni ha compreso che era una sorta di provocazione.
L’album sarà disponibile su diverse piattaforme digitali, oltre che in versione CD, vinile standard e vinile autografato limitato. Questo nuovo lavoro segna un importante passo per l’artista britannico di origine libanese, in quanto è il primo della sua carriera ad essere registrato interamente in francese.
Inoltre, l’uscita di “Que ta tête fleurisse toujours” anticipa l’Apocalypse Calypso Tour, che partirà il 1 marzo da Bordeaux e vedrà Mika esibirsi in 16 città francesi, per poi spostarsi in altri paesi come Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito e Irlanda. Ma c’è una data speciale anche per l’Italia, con un concerto previsto al Lucca Summer Festival il 19 luglio 2024, che sarà l’unica tappa italiana del tour.
Il nuovo album è composto da 12 tracce e Mika ha spiegato che da tempo desiderava realizzare un progetto in francese. Nato a Beirut e trasferitosi a Parigi a causa della guerra, l’artista è sempre stato influenzato sia dal pop americano che dalla chanson française e ha voluto creare un album che unisse queste due realtà.
Tra i singoli anticipatori dell’album ci sono “C’est la vie”, dedicato alla madre scomparsa poco più di due anni fa, “Apocalypse Calypso”, un brano estremamente scintillante, e “Jane Birkin”, un omaggio alla memoria della cantante. Mika ha collaborato con la cantante Carla de Coignac, i produttori Renaud Rebillaud e Tristan Salvati, e l’attrice francese Valérie Lemercier per la realizzazione di questo progetto.
L’artista ha sottolineato che non ha cercato di fingere di essere francese, ma ha mantenuto tutte le sue peculiarità, come l’accento e gli errori nella pronuncia. Questo album rappresenta quindi un mix di sensualità francese e melodia pop, che è diventato il marchio di fabbrica di Mika e che non vede l’ora di portare sul palcoscenico durante il tour.