“Migranti: von der Leyen chiede agli Stati membri di raggiungere un accordo usando parole forti”

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha invitato i ministri dell’Interno dei 27 Stati membri a trovare un accordo sul regolamento sulle crisi migratorie durante il Consiglio Affari Interni a Bruxelles. Von der Leyen ha sottolineato l’importanza di assicurare un’adeguata attuazione del patto Ue sulle migrazioni e l’asilo e di avere regole comuni. Il Consiglio si concentrerà sulla dimensione esterna delle migrazioni e sulla situazione sull’isola di Lampedusa.

Il ministro dell’Interno spagnolo Fernando Grande-Marlaska, che detiene la presidenza di turno del Consiglio Ue, ha affermato di sperare in buone notizie in relazione al regolamento crisi e ha dichiarato di aver fatto notevoli progressi nelle negoziazioni. Grande-Marlaska ha evidenziato che si è quasi raggiunto un equilibrio tra le diverse posizioni dei Paesi membri e ha espresso fiducia nell’ottenimento di un accordo.

La commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson ha dichiarato di essere ottimista sui progressi relativi al patto per le migrazioni e l’asilo e ha sperato che il Consiglio possa concordare sul regolamento sulle crisi, l’ultimo pezzo del patto, al fine di avviare i negoziati con il Parlamento europeo.

Il vice premier e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha annunciato che chiederà spiegazioni alla ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock in merito alla decisione della Germania di finanziare le ONG che salvano i migranti in mare e li portano in Italia. Tajani ha sostenuto che è giusto salvare i migranti, ma non è corretto portarli tutti in Italia, poiché non è il luogo in cui tutti vogliono andare in Europa.

Tajani ha inoltre rivelato che continuerà a lavorare sulla questione dei migranti, sia a Berlino che a Bruxelles, dove il ministro degli Interni italiano ha previsto un incontro con i ministri degli Interni europei.