Migranti: Sbarchi odierni a Lampedusa, visita di Darmanin a Roma per incontrare Piantedosi

Nuovi migranti sono arrivati sull’isola di Lampedusa, con un’imbarcazione soccorsa dalla Guardia costiera, con a bordo 33 tunisini, tra cui una donna. Attualmente, ci sono 1.104 migranti all’hotspot di Lampedusa, ma la situazione sembra tornata alla normalità dopo i giorni difficili con quasi 7.000 persone presenti. Nel porto di Catania, la nave ‘Paolo Veronesi’ è ormeggiata con a bordo 600 migranti trasferiti da Lampedusa. Saranno sottoposti a fotosegnalamento prima di essere condotti nel centro di accoglienza di San Giuseppe La Rena a Catania.

Il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin sarà a Roma per incontrare il capo del Viminale, Matteo Piantedosi, per discutere della questione migranti e dell’emergenza a Lampedusa. Darmanin ha dichiarato che la Francia aiuterà l’Italia a preservare i suoi confini per impedire l’arrivo delle persone. Ha inoltre affermato che la Francia non prevede di accogliere i migranti, nonostante la richiesta di solidarietà della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Darmanin ha sottolineato l’importanza di applicare le regole europee, che prevedono che le richieste di asilo vengano presentate alla frontiera. Ha anche sottolineato che molte persone non hanno diritto all’asilo e devono essere rimpatriate immediatamente nei loro paesi di origine. Tuttavia, la Francia accoglierà le persone che sono effettivamente perseguitate per motivi politici e hanno diritto all’asilo. Darmanin ha affermato che la Francia sta già facendo la sua parte e ha avuto colloqui con i suoi omologhi italiani e tedeschi sulla questione.