Migranti: Macron e Meloni concordano su “Azione congiunta”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto una conversazione con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni riguardante la crisi dei migranti a Lampedusa. Un comunicato dell’Eliseo ha reso noto che il ministro francese dell’Interno Gerald Darmanin si recherà in Italia “nei prossimi giorni” per incontrare il suo omologo Matteo Piantedosi.

Durante la conversazione, i due leader hanno discusso di possibili azioni congiunte nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e di come affrontare questa sfida a livello europeo nel contesto del Patto sulla migrazione. È emersa la necessità di affrontare la crisi con umanità e di rafforzare la cooperazione europea, seguendo la politica del presidente Macron fin dal 2017 e durante la Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea. L’obiettivo è trovare soluzioni immediate ed efficaci a lungo termine per questa crisi.

Il presidente Macron ha ribadito la solidarietà della Francia nei confronti dell’Italia di fronte alla sfida migratoria che sta colpendo l’isola di Lampedusa. I due leader hanno concordato di continuare a scambiarsi opinioni sugli sviluppi della situazione e di rafforzare la cooperazione tra i rispettivi governi. Come parte di questa collaborazione, il ministro francese dell’Interno, Gérald Darmanin, si recherà in Italia nei prossimi giorni per incontrare il suo omologo italiano.

In conclusione, sia la Francia che l’Italia sono determinate a affrontare questa crisi migratoria in modo umano e cooperativo. Si stanno cercando soluzioni immediate ed efficaci a lungo termine, e i due paesi continueranno a lavorare insieme per affrontare questa sfida.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *