Italia e Albania siglano un accordo innovativo sui migranti
L’Italia e l’Albania hanno raggiunto un accordo “innovativo e intelligente” per affrontare la questione dei migranti. Durante un incontro bilaterale con il primo ministro croato Andrej Plenkovic, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito l’accordo un esempio da seguire e ha sottolineato l’interesse degli altri paesi europei per questa iniziativa. Meloni ha evidenziato il ruolo di pioniere dell’Italia e ha riferito dell’interesse degli altri partner europei per l’accordo raggiunto con il premier albanese Edi Rama.
L’Italia e la Croazia puntano alla riunificazione dei Balcani occidentali con l’UE
Durante l’incontro, Meloni ha anche sottolineato l’impegno dell’Italia e della Croazia nel processo di riunificazione dei Balcani occidentali con l’Unione Europea. Secondo il presidente del Consiglio, l’UE deve fornire segnali concreti in tempi rapidi e ha evidenziato l’importanza del prossimo Consiglio europeo che si terrà a dicembre. Meloni si è detta ottimista riguardo all’avvio dei negoziati con la Bosnia Erzegovina e ha espresso la speranza che la procedura possa essere avviata.
Meloni chiede progressi nel nuovo Patto di stabilità dell’UE
Parlando del nuovo Patto di stabilità dell’UE, Meloni ha riconosciuto alcuni progressi, ma li ha definiti ancora insufficienti. Ha sottolineato la necessità di lavorare di più per definire le nuove regole della governance europea. Il presidente del Consiglio ha auspicato un “rush finale” per raggiungere un accordo e ha sottolineato l’importanza di evitare il ritorno ai vecchi parametri, che sarebbe dannoso per l’economia italiana.