Elon Musk attacca George Soros, affermando che la fondazione del filantropo americano mira “alla distruzione della civiltà occidentale”. Il magnate ha espresso questa opinione in risposta a un post su X riguardante l’arrivo massiccio di migranti a Lampedusa, che l’utente ha definito “invasione guidata da George Soros”.
Soros è frequentemente bersaglio di teorie complottiste antisemite a causa del suo sostegno a organizzazioni civili in vari paesi. Musk è stato accusato da diverse parti di favorire la diffusione dell’antisemitismo su X, accuse che ha sempre negato e che lo hanno portato a minacciare di querelare la storica associazione ebraica contro le discriminazioni, Antidemation League.
Il Guardian fa notare che l’attacco di Musk a Soros arriva proprio alla vigilia dell’incontro tra il magnate della Tesla e il premier israeliano Benyamin Netanyahu, organizzato anche per smentire le accuse di antisemitismo. Secondo quanto riportato dal Washington Post nei giorni scorsi, l’incontro è finalizzato a contrastare tali accuse.