Il cadavere di un uomo, molto probabilmente di origine africana, è stato recuperato in mare davanti alla passeggiata Argentina di Bordighera (Imperia). Il corpo, nudo e con gli abiti forse strappati dalla mareggiata degli ultimi giorni, è stato avvistato da alcuni passanti intorno alle 22 di ieri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la polizia di frontiera e la Capitaneria di porto, che stanno indagando per ricostruire quanto accaduto.
Possibile collegamento con un migrante disperso
Non è ancora chiaro se il cadavere possa appartenere al migrante dato per disperso venerdì sera. Tre testimoni avevano infatti visto un uomo tentare di attraversare la foce del torrente Nervia e venire trascinato via dalle forti correnti. Sarà necessario l’esame autoptico per stabilire se le ferite presenti sul corpo siano compatibili con un urto contro gli scogli.
Identificazione tramite impronte digitali
Per risalire all’identità dello straniero, sono state rilevate le impronte digitali. Questo potrebbe fornire importanti elementi alle indagini in corso. Inoltre, le telecamere di videosorveglianza presenti nell’area potrebbero fornire ulteriori dettagli utili per ricostruire la dinamica dell’evento.
Coinvolgimento delle autorità competenti
Sul luogo del ritrovamento del cadavere sono intervenuti i carabinieri, la polizia di frontiera e la Capitaneria di porto. Le autorità stanno lavorando insieme per fare luce su quanto accaduto e determinare l’identità della vittima. Saranno necessari ulteriori accertamenti, come l’esame autoptico, per ottenere informazioni più precise sulle cause della morte.
Ferite sul corpo e breve permanenza in acqua
Secondo il medico legale, che ha eseguito l’esame esterno della salma, il corpo non sarebbe stato in acqua per molto tempo. Inoltre, presenta diverse ferite che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti durante l’esame autoptico. Solo in seguito sarà possibile stabilire se queste lesioni siano compatibili con un impatto contro gli scogli.
Indagini in corso
Le autorità competenti stanno conducendo le indagini per fare chiarezza sulla vicenda. Il recupero delle impronte digitali e l’analisi delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza potrebbero fornire importanti elementi per ricostruire la dinamica dell’evento e identificare la vittima.