Se digitiamo “I migliori ristoranti di Roma” sul web, avremo un lunghissimo elenco. Nella Capitale, come è facile immaginare, sono molti i locali dove poter “mangiare bene”. Per facilitarvi la ricerca ve ne abbiamo selezionati alcuni, un po’ di tutti i gusti, dove sedervi a gustare un classico della cucina romana, un piatto di pesce, una pizza ecc…
Ecco i nostri consigli sui migliori ristoranti di Roma.
Checco dello Scapicollo
Iniziamo da “Checco dello Scapicollo”, ristorante che presso la Capitale, e non solo, è considerato vero e proprio punto fermo per il mangiare bene. Il direttore Francesco Testa propone una cucina “tradizionale che guarda anche all’innovazione” mettendo al centro qualità e freschezza degli ingredienti.
Il “ristorante dei VIP”, sito in zona EUR, viene chiamato così dall’affezionata clientela per le innumerevoli celebrities che lo frequentano; è raffinato ed al contempo familiare e si adatta perfettamente a qualsiasi sia lo scopo della vostra visita: dalla cena romantica, al pranzo d’affari fino agli eventi di ogni tipo. Fiore all’occhiello di “Checco” è il parco, autentico polmone verde che rappresenta un’oasi all’interno della quale pasteggiare circondati dalla frescura delle piante; parco che è anche dotato di un’area giochi per i più piccoli. Un locale porta aventi al meglio il concetto del “mangiar bene”.
Qui per il link al profilo Instagram.
Mariuccia Group
Mariuccia Group è un ristorante/pizzeria a Campo de’ Fiori a Roma, nello specifico a Piazza della Cancelleria. Il ristorante, oltre alla classica pizza napoletana con cornicione, offre anche una vasta selezione di prima piatti: dai classici romani come la carbonara, l’amatriciana o la gricia fino ad arrivare alle ricette della tradizione partenopea quali gnocchi alla sorrentina. Da provare assolutamente anche i paccheri alla genovese o i cannelloni al forno. Non mancano nel menu le montanare fritte, i calzoni e diversi dolci, tra i quali tiramisù, la cheesecake o la pastiera napoletana. Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:30 alle 00:30.
Qui per link al profilo Instagram.
Osteria Pasquino
Andiamo in Piazza di Pasquino, 1 a Roma dove c’è “Osteria Pasquino” che è la meta ideale per chi vuole gustare i sapori della cucina tradizionale romana. Il locale, nel classico stile dell’osteria romana, offre tavoli sia all’interno che all’aperto per godere dell’atmosfera inconfondibile della Capitale.
Il menù è ricco di specialità italiane e di piatti tipici della capitale, tra cui il prosciutto tagliato a mano accompagnato dalla mozzarella di Bufala ed i carciofi alla Giudia. I Tonnarelli sono una vera delizia, sia quelli all’astice, sia quelli alla cacio e pepe. La pizza cotta nel forno a legna è un must assoluto, vasta la carta dei vini locali. L’osteria è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23.30. Se si vuole godere dei sapori e dell’atmosfera autentica della cucina romana, l’Osteria Pasquino è il posto giusto per voi.
Qui per il link al profilo Instagram.
Frezza Cucina de Coccio
Autentico omaggio alla cucina romana è “Frezza Cucina de Coccio”; il locale è di proprietà del celebre attore e regista Claudio Amendola, il quale ha deciso di aprire, nel cuore della sua città, un ristorante che rende omaggio alla cucina romana, alla sua anima più godereccia e autentica. Il ristorante propone un menu che elogia le classiche ricette romane: piatti pregni di tradizione, curati nella forma e nell’esecuzione, valorizzati da un’ottima materia prima. A completare l’offerta gastronomica non può mancare la pizza romana, classica e i fritti. Lato beverage esaltato con i vini del lazio in pole position, ma c’è spazio anche ad altre regioni; in più signature cocktail oltre ai classic drinks. Il locale si compone di due sale con richiami alla cucina romana come le osterie di una volta.
Qui per il link al profilo Instagram.
Er Macellaio
In zona EUR c’è “Er Macellaio” che da anni è un vero punto di riferimento per la carne a Roma grazie all’eccellenza delle materie prime ed alla professionalità del personale. Qui potete trovare carne pregiata, frollata, ricercata; insomma, le rarità che solo “Er macellaio” propone. All’interno del locale c’è una grande sala, mentre all’esterno c’è un ampio spazio aperto dove cenare guardando le stelle. Ma qual è il segreto di tanto successo? Come dicono i titolari, alla base c’è quello che la famiglia ha insegnato loro: amore e passione per la cucina. Il risultato è un menu per tutto i gusti, una carta dei vini prestigiosa oltre ad invitati dolci.
Qui per il link al profilo Instagram.
I Carnefici
“Qui troverai la carne più buona di Ostia” è lo slogan de “I Carnefici”. Il locale è situato ad Ostia Lido e propone solo carne di prima qualità, cotta rigorosamente alla brace; un esempio? Il filetto di manzo, fonte apprezzabile di ferro biodisponibile che partecipa alla copertura del fabbisogno metabolico. “I Carnefici” che significa anche, oltre alla carne alla brace, panini, antipasti, dolci fatti in casa, scelte gluten-free e primi piatti. Da non perdere la speciale promozione Carnenostop (33 euro bevande escluse) che propone tutti i giri di carne che vuoi e ad ogni giro scegli tu da una lista in cui troverai costate, controfiletti, salsicce e tanto tanto altro. Il locale è pronto ad aspettarvi sia a pranzo che a cena.
Qui per il link al profilo Instagram.
Cave Canem
A Trastevere è d’obbligo visitare “Cave Canem”, trattoria e pizzeria con forno a legna; qui si trovano i piatti tipici romani serviti in un locale semplice con pareti ricche di foto o su una terrazza vivace. Un luogo, più che il classico ristorante, dove trascorrere una serata in compagnia gustando cibo di qualità nel cuore di Roma. “Cave Canem” è aperto tutti i giorni dalle 17.00 ed è un ottimo punto di riferimento anche per il “rito” dell’aperitivo; se cercate di soddisfare il vostro palato vi consigliamo due classici che non tramontano mai: la carbonara che qui troverete cremosa, con guanciale croccante ed una spolverata di pecorino: irresistibile. Oppure l’amatriciana che mangiata nel cuore di Trastevere, immersi nell’atmosfera di Roma, è ancora più buona.
Qui per il link al profilo Instagram.
I Ruderi
Cucina romana, pizzeria e steak house sono gli “ingredienti” de “I Ruderi” a Tor di Quinto; qui la qualità e la cucina tradizionale si fondono con la fantasia degli chef regalando ai commensali un viaggio unico tra sapori e profumi locali. Tutto questo è possibile utilizzando sempre prodotti freschi che si trovano nei piatti tipici della tradizione gastronomica regionale. “I Ruderi” offre anche la pizza romana nata con un impasto molto sottile che cresce poco durante la cottura, con la cottura che è ovviamente nel forno a legna. Il risultato è una pizza gustosa e scrocchiarella da accompagnarsi con una selezione di birre artigianali. Freschezza dei prodotti che si trova anche nelle carni, ricercate e selezionate presso allevamenti certificati che rispettano elevato standard qualitativi; la cottura della carne viene eseguita a regola d’arte prestando attenzione ad ogni dettaglio. Ristorante che, come recita il motto, “Vi conquisterà prendendovi per la gola”.
Qui per il link al profilo Instagram.
Ristorante Pasquino
Per gli amanti del gusto, a Frascati, c’è “Ristorante Pasquino” che vi delizierà con specialità laziali, pinsa romana a lenta lievitazione e senza glutine, dolci artigianali e non solo… La cucina di “Ristorante Pasquino” utilizza solamente ingredienti di altissima qualità che si ritrovano poi in una delle innumerevoli creazioni che qui potete gustare; ad esempio, lo Spaghettone Benedetto Cavalieri con salsa al datterino rosso, basilico fresco e stracciatella di bufala. Per questo periodo torrido vi proponiamo due piatti che fanno della freschezza il loro best: la Panzanella la quale, preparata con ingredienti semplici, genuini e di assoluta bontà, allieterà queste giornate infuocate, oppure la pinsa alla scarola che è semplicemente perfetta per l’estate.
Qui per il link al profilo Instagram.
Osteria Toscanelli
Per assaporare il cibo in una realtà dove rilassarsi è realmente di casa, dovete entrare da “Osteria Toscanelli” ad Ostia Lido sul Lungomare Paolo Toscanelli. Qui troverete un ambiente pensato ad hoc dove gustare la cucina e rilassarvi, il tutto con un’atmosfera giovanile in un locale con arredamento moderno. I clienti che qui si fermano apprezzano l’ambiente accogliente, informale ed adatto ai gruppi; insomma, quella sensazione di stare a casa che per noi italiani è un must. Il menu propone piatti quali i grandi classici: spaghetti alle vongole, spaghetti allo scoglio, spigola alla griglia con le patate e risotto crema di scampi per fare qualche esempio.
Qui per il link al profilo Instagram.
Sailing 809
All’interno del porto turistico della Capitale, sul Lungomare Duca degli Abruzzi, c’è “Sailing 809” un ristorante che calza a pennello per trascorrervi una serata con la vostra famiglia gustando squisite specialità mediterranee con vista mare. Ma Sailing 809 è perfetto anche per un business lunch o per la classica pausa pranzo. I piatti sono buonissimi, frutto di numerosissime ricette della cucina mediterranea. Il cliente qui viene coccolato venendo anche consigliato, per esempio, sulla birra rinfrescante per accompagnare la pietanza selezionata. Un consiglio che vi diamo è di non perdere l’occasione per il tiramisù o la cheesecake della casa: potete gustarli dopo pranzo o cena, oppure a anche a metà pomeriggio come fanno diversi clienti. Attenzione al cliente che viene riservata anche nei parcheggi che qui sono gratuiti. Un ultimo consiglio, volete organizzare qualcosa di veramente intrigante? L’aperitivo in barca da Sailing fa per voi!
Qui per il link al profilo Instagram.
Migliore ristorante Nomentana
Lasciatevi incantare da un ottobre di musica e intrattenimento straordinario al vostro locale preferito, Arcade & Food. Ogni evento è un’opportunità di creare ricordi indelebili e divertirsi con gli amici. Vi aspettiamo numerosi per condividere queste serate indimenticabili!
INFORMAZIONI UTILI
Dove: Via Nomentana 1111, Roma
Infoline: 3473478849 – 3343232023