noto come Panettone Maximo, è alle porte, e quest’anno presenta un’entusiasmante novità: diventa nazionale, aprendo le porte a pasticcerie, forni e gelaterie provenienti da tutta Italia. Nell’articolo, esploreremo i dettagli di questo evento culinario che celebra il grande lievitato delle feste.
Ancora sette giorni alla chiusura delle iscrizioni per la V edizione del Panettone Maximo, in programma domenica 3 dicembre presso il Salone delle Fontane di Roma. Quest’anno, l’evento assume una dimensione nazionale, accogliendo pasticcerie, forni e gelaterie da ogni angolo d’Italia.
Per accedere al contest, i pastry chef interessati devono iscrivere la propria pasticceria (forno o gelateria) inviando la candidatura all’indirizzo iscrizioni@panettonemaximo.it entro venerdì 10 novembre. Successivamente, entro le ore 12:00 del 17 novembre, dovranno inviare all’organizzazione tre panettoni per la valutazione della giuria composta da esperti del settore. La finale e la proclamazione dei vincitori si terranno il 3 dicembre alle ore 19:00.
L’edizione precedente, Panettone Maximo 2022, ha visto primeggiare “Spiga d’Oro Bakery” come miglior panettone tradizionale e “Pasticceria delle Rose” per quello al cioccolato. L’evento, ospitato nello spazio eventi “La Serra” del Palazzo delle Esposizioni, ha coinvolto 24 pasticcerie, determinando i migliori lievitati della capitale.
Oltre ai vincitori delle categorie principali, sono stati assegnati premi speciali, tra cui il “Premio della Stampa Estera” a “Spiga d’Oro Bakery” e il “Premio del Pubblico” a “Pasticceria D’Antoni”. Ulteriori riconoscimenti sono stati attribuiti per il miglior packaging e la migliore comunicazione digitale.
Fabio Carnevali, ideatore del festival, ha espresso la volontà di portare Panettone Maximo al di fuori dei confini del Lazio, coinvolgendo le migliori pasticcerie d’Italia. Il successo delle edizioni passate conferma l’appuntamento come un imperdibile momento per gli amanti del panettone.
Con l’apertura del Panettone Maximo a partecipanti da tutta Italia, il festival si propone di celebrare e premiare i maestri artigiani del grande lievitato. L’attesa è grande, e l’evento promette una giornata ricca di sapori, tradizione e innovazione. Non resta che attendere l’esito di questa edizione nazionale del Panettone Maximo. #PanettoneMaximo #PanettoneArtigianale #FestivalCulinario