Il mondo del cinema piange la scomparsa di Michael Gambon, l’attore britannico famoso per aver interpretato il professor Albus Silente nella saga di Harry Potter a partire dal terzo film. La triste notizia è stata annunciata dalla famiglia di Gambon attraverso un comunicato stampa, che ha spiegato che l’attore è morto in ospedale a causa di un attacco di polmonite, circondato dalla moglie Anne e dal figlio Fergus. La famiglia ha chiesto rispetto per la loro privacy in questo momento difficile e ha ringraziato per i messaggi di supporto e amore ricevuti.
Oltre a Harry Potter, Gambon ha recitato in una serie di ruoli celebri, come quello del re Giorgio V in “Il discorso del re” del 2010, Winston Churchill nella serie tv “Churchill’s Secret” del 2015 e il presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson nel telefilm HBO “Path to War” del 2002, per il quale è stato nominato agli Emmy. Ha anche preso parte a serie come “Fortitude” e alla miniserie televisiva “Il seggio vacante” tratta dal romanzo di J. K. Rowling nel 2015.
Il ruolo di Albus Silente è stato cruciale per Gambon, che ha preso il posto di Richard Harris dopo la sua morte nei primi due film di Harry Potter. Il suo contributo alla saga lo ha reso una figura iconica per i fan di tutto il mondo. La notizia della sua morte ha scatenato un’ondata di commenti, con molti che lo ricordano come una leggenda della recitazione e lo ringraziano per i grandi ruoli che ha interpretato nella sua carriera.