Le previsioni meteorologiche annunciano un’inaspettata tregua per oggi, mercoledì 9 ottobre 2023, ma l’arrivo di una perturbazione violenta è previsto per domani, giovedì 10 ottobre. Questa perturbazione avrà origine dall’ex-Uragano Kirk, il quale, dopo aver percorso un lungo tragitto dall’arcipelago di Capo Verde fino alle coste europee, porterà con sé un’ondata di maltempo che interesserà il Centro-Nord Italia. Al contempo, nel corso del weekend, si prevede il ritorno dell’Anticiclone Africano, riportando il caldo sopra le medie stagionali.
Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it, ha confermato che dopo un periodo di intenso maltempo, oggi vivremo una fase più asciutta. L’ex-Uragano Kirk ha cominciato il suo percorso verso l’Europa il 27 settembre, attraversando l’Atlantico, sfiorando le Bermuda e virando in direzione est, dove ha raggiunto la categoria 4, con venti fino a 210 km/h. Dopo aver toccato il territorio delle Azzorre, Kirk ha continuato il suo viaggio e si trova attualmente tra Portogallo e Spagna, dalla quale sta generando fenomeni meteorologici che si faranno più intensi nelle prossime 24 ore.
In un evento raro, l’ex-Uragano sta causando rovesci e vento forte verso l’Italia. Le raffiche hanno già iniziato a colpire la penisola iberica e domani, quando la perturbazione si muoverà verso la Francia e successivamente in Germania, si attende il picco del maltempo. A tal riguardo, nel pomeriggio di giovedì, sono previste raffiche di vento che supereranno i 140 km/h, specialmente tra il Golfo di Biscaglia e le zone di Bordeaux e Parigi.
Giovedì 10 ottobre sarà una giornata caratterizzata da un forte maltempo che si estenderà in particolare nel Nord Italia. Si prevedono piogge intense, prevalentemente su Liguria e Lombardia, simili a quelle già verificatesi martedì 8 ottobre. Dal pomeriggio, le ondate di pioggia colpiranno anche il Triveneto e il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania, portando significativi disagi.
Accanto alle precipitazioni, il protagonista della giornata sarà il vento: in particolare, sul settore occidentale della penisola, si avrà una burrasca di Libeccio, mentre lungo il versante adriatico è attesa una forte Sciroccata. I mari saranno molto mossi o addirittura agitati in gran parte delle coste italiane. Questo vento meridionale apporta anche un aumento delle temperature, soprattutto nel Sud, con picchi di calore che arriveranno fino a 34°C in Sicilia e oltre 30°C in Puglia, così come temperature anomale di 28°C nelle Marche e in Abruzzo.
Gli esperti avvertono che l’attuale situazione meteorologica rappresenta un evento di rilievo, mai registrato prima nella storia recente, con l’ex-Uragano Kirk che si appresta a impattare direttamente sul Centro del continente europeo.
Dopo il passaggio dell’ex-Uragano Kirk, è previsto un cambiamento significativo delle condizioni atmosferiche nel corso del weekend. Si prevede che a partire da venerdì, nonostante un cielo ancora nuvoloso sul Nord-Est e in Toscana, le condizioni meteorologiche miglioreranno notevolmente da sabato in poi, con ampi spazi di sole che torneranno a caratterizzare la gran parte del territorio.
Con l’Anticiclone Africano che si rinforza, le temperature inizieranno gradualmente a risalire, riportando condizioni più in linea con la stagione estiva piuttosto che autunnale. Le regioni del Centro e del Nord beneficeranno di un clima più stabile, mentre il passaggio del maltempo indotto da Kirk diventerà un ricordo lontano nella mente dei cittadini.
Mercoledì 9 ottobre: al Nord si assisterà a nubi irregolari con piogge su Liguria di Levante e Alpi. Al Centro cielo con sole e nubi sparse, mentre al Sud sarà parzialmente nuvoloso.
Giovedì 10 ottobre: l’ex-Uragano Kirk porterà maltempo al Nord, piogge diffuse in Toscana e caldo in altre parti. Al Sud ci si attende molto caldo, con temperature massime fino a 34°C, e forti venti.
Venerdì 11 ottobre: il tempo rimarrà nuvoloso soprattutto al Nord-Est, mentre un cielo comunque nuvoloso sulle tirreniche porterà residue condizioni di pioggia.
Per tutti gli amanti della meteorologia e della cronaca, il fine settimana promette un notevole contrasto rispetto alle condizioni avverse di giovedì, con un atteso ritorno del bel tempo e temperature più miti.
This website uses cookies.