Una ondata di maltempo sta colpendo l’Italia in queste ore, con il Ciclone Medusa che si sta stabilizzando sul centro-nord del paese. Secondo le previsioni meteo, si prevedono piogge intense soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e sulle coste tirreniche, venti forti che potrebbero raggiungere anche la forza di una burrasca e mareggiate violente. Il mare si ingrosserà fino a raggiungere onde di 6 metri sul Mar Ligure. Saranno possibili anche mareggiate tra Liguria e Versilia, e localmente in Sardegna, Basilicata e Puglia ionica.
Nelle prossime ore si prevedono nubifragi soprattutto nelle regioni del Nord, come Liguria, Alta Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Si prevedono accumuli di pioggia superiori ai 100 mm in 12 ore in alcune zone. Nel pomeriggio il maltempo si sposterà verso Est, interessando Lombardia, zone alpine e prealpine del Triveneto, Liguria di Levante e Toscana. Non sono esclusi fenomeni intensi anche in Umbria, Lazio e Sardegna, con possibili rovesci anche nel resto del Nord e localmente in Campania. Al Sud, le correnti meridionali porteranno vento e caldo, con temperature che potranno raggiungere i 35 gradi in Sicilia e i 33 gradi in Calabria. Anche tra Romagna e Marche farà molto caldo a causa dei venti di Garbino, correnti asciutte che scendono dall’Appennino. Si prevedono venti forti o molto forti ovunque, con raffiche di tempesta su Liguria, Appennini ed Alpi.
Anche sabato si prevede un tempo instabile, con piogge forti sul fianco tirrenico e su gran parte delle regioni del Sud. Nubifragi sono attesi sull’estremo Nord-Est, in particolare sul Friuli Venezia Giulia e sulla Sardegna occidentale. Il vento e il mare si calmeranno leggermente, ma si prevedono ancora onde di 3-4 metri sul Mar Ligure, Mar di Sardegna e Mar Ionio. Domenica si avrà un parziale miglioramento, con qualche residuo rovescio possibile al Nord e al Centro, mentre al Sud l’instabilità sarà a tratti intensa sul basso Adriatico.
Lunedì si prevede un miglioramento del tempo, con cieli più stabili e soleggiati. Potrebbero verificarsi nebbie notturne sulle zone di pianura del Nord. Tuttavia, a partire da martedì è previsto un nuovo impulso perturbato che arriverà dalla Francia, portando nuove piogge e maltempo in gran parte del paese.