L’Italia si prepara ad affrontare una festa di Halloween inquietante non solo per le maschere spaventose e le feste a tema, ma anche per un ciclone meteorologico che minaccia di dividere il paese in due. Il Nord e il Centro saranno colpiti da piogge intense e rischio di frane, mentre nel Sud il termometro sfiorerà i 30 gradi.
Il ciclone di Halloween porterà una significativa instabilità sulla penisola italiana nei prossimi giorni. Secondo le previsioni meteo, il Nord e il Centro Italia saranno colpiti da forti piogge, mentre il Sud godrà di temperature quasi estive, superando i 30 gradi in Sicilia e Sardegna. Un vortice di bassa pressione proveniente dall’Irlanda si sposterà verso la Spagna e poi colpirà l’Italia, portando con sé venti di scirocco e una perturbazione intensa.
A causa di questa imminente minaccia meteorologica, le autorità hanno emesso allerte e ordinanze di chiusura per diverse regioni. Le Regioni di Toscana e Liguria hanno dichiarato l’allerta meteo di livello arancione, il che ha portato alla chiusura di numerose strutture scolastiche il 30 ottobre. Oltre alle scuole, anche parchi pubblici, cimiteri e mercati settimanali saranno sospesi per garantire la sicurezza dei cittadini.
Le città di Carrara, Montignoso, Aulla, Fivizzano, Fosdinovo, Pontremoli e Villafranca in Lunigiana, insieme a molte altre località nella provincia di Genova e La Spezia, si preparano a chiudere le loro scuole in risposta all’allerta meteo. Anche nella provincia di Savona, città come Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure e Varazze si preparano ad affrontare la tempesta con la chiusura delle scuole.
Lunedì 30 ottobre, giorno di Halloween, si prevedono piogge intense e una leggera diminuzione delle temperature, con massime che raggiungeranno i 20 gradi. Il Nord e il Centro saranno colpiti da piogge abbondanti, soprattutto nelle regioni di Liguria e Lombardia. Nell’alto Lazio e l’alta Toscana ci saranno precipitazioni intense, mentre altrove il cielo sarà grigio, ma senza piogge significative. Nel Sud Italia, il clima sarà più mite, con poche nuvole e leggere piogge solo in Sardegna nella serata, dopo una giornata con temperature che potrebbero arrivare fino a 30 gradi.
Inoltre, nella città di Milano, il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta gialla per il rischio idrogeologico, che ha portato alla mobilitazione del Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile. Il COC monitorerà attentamente i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e coordinerà gli interventi necessari per affrontare l’emergenza.
La popolazione è invitata a prestare attenzione alle autorità locali, a seguire le precauzioni e a rimanere al sicuro durante questo periodo di instabilità meteorologica.
This website uses cookies.