Tour di Matera cosa vedere - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl)

Meta perfetta per un weekend fuori porta: scopri le bellezze di Matera | Un itinerario per due giorni di cultura, storia e bellezza

Se sei alla ricerca della meta perfetta per un weekend fuori porta, sappi che Matera è sempre una risposta eccellente a tutte le tue domande.

Nel corso degli anni, Matera è diventata non solo capitale della cultura, ma anche un vero e proprio punto di riferimento per i turisti italiani e non solo. Matera, infatti, è ancora oggi annoverata tra le città più antiche del mondo, dove il tempo sembra quasi essersi fermato. Non a caso, è conosciuta anche come la “Città dei Sassi“.

Ciò che rende unica Matera è la possibilità di vedere come le diverse civiltà che si sono susseguite su questo territorio abbiano lasciato tracce indelebili, determinando quella particolare architettura che è diventata, nel tempo, patrimonio dell’umanità.

Proprio questa particolarità ha fatto sì che Matera diventasse uno dei punti di incontro per numerosi turisti, italiani e non, i quali arrivano in città per godere appieno dell’atmosfera straordinaria che Matera offre dal punto di vista culturale e non solo. Ecco perché questa città è la meta perfetta da visitare se hai intenzione di effettuare una breve vacanza non troppo lontano da casa.

Prepara subito le valigie: andiamo alla scoperta di Matera!

Per il prossimo weekend ti suggeriamo una strepitosa vacanza a Matera, che puoi godere sia in compagnia che da solo, se cerchi un po’ di relax. Questo ti permetterà di scoprire quanto di bello c’è in una città che è ufficialmente entrata a far parte del patrimonio UNESCO. Qui troverai tracce di storia che risalgono al Paleolitico e al Medioevo, quando Matera era un centro religioso molto influente.

Una volta arrivato a Matera, inizia subito la tua esplorazione da Piazza Vittorio Veneto, da dove potrai raggiungere facilmente il Sasso Barisano attraverso delle scale che ti condurranno nell’entroterra. Da questa piazza potrai ammirare un panorama mozzafiato sul rione Barisano. Successivamente, non perdere il Palombaro Lungo, una delle cisterne più grandi d’Europa.

Tour di Matera cosa vedere - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl)
Migliori rosticcerie a Catania – Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Plexesl)

Ecco cosa vedere a Matera

Una volta giunto al Sasso Barisano, visita le chiese rupestri come quella di Sant’Antonio. Poi, spostati verso la Casa Grotta, un’abitazione rupestre dove gli abitanti vivevano fino agli anni ’50. Non perderti il Sasso Caveoso, dove troverai la Cripta di San Giovanni in Monterone e la Casa Grotta del Casalnuovo. In questa zona puoi visitare anche Piazzetta Pascoli e Palazzo Lanfranchi, oggi Museo Nazionale dell’Arte Medievale e Moderna della Basilicata.

Prosegui il tuo tour con la Cattedrale di Matera, che offre una vista fantastica sulla città dei Sassi e ospita anche il Museo Diocesano. Infine, non puoi perderti una visita al Ponte Tibetano, che collega al Canyon di Gravina di Matera. Puoi fare affidamento a vari tour organizzati per una visita guidata del luogo. Concludi il tuo soggiorno con l’esplorazione del Belvedere dell’Altopiano della Murgia.