La 43esima edizione del Mese della prevenzione dentale, promossa da Andi e Mentadent, si concentra sull’importanza dell’igiene orale a tutte le età. Secondo una ricerca di Ipsos, il 70% degli italiani si dichiara soddisfatto della propria salute orale, con una diminuzione di soddisfazione nelle diverse fasce d’età. Per i giovani, il sorriso è il biglietto da visita e il 12% si lava i denti dopo cibi odiosi, il 9% dopo aver fumato e l’8% prima di un appuntamento romantico. I 35-54enni cercano di trasmettere queste abitudini ai loro figli, mentre gli over 55 ritornano ad avere una maggiore attenzione per la cura personale. Tuttavia, solo il 4% degli italiani ritiene che i denti siano la parte del corpo che invecchia maggiormente. In Italia, più di 10.000 odontoiatri si impegneranno ad ottobre per promuovere la prevenzione dentale e ha introdotto un test di autovalutazione della salute orale chiamato “Quanti anni ha il tuo sorriso?” per sensibilizzare sull’importanza di una corretta igiene orale e di fare visite regolari dal dentista. Il presidente nazionale di Andi, Carlo Ghirlanda, afferma che l’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere la salute orale e motivare tutti ad avere una corretta routine di igiene orale. Cristiano Gallotta, Head of Oral Care Europa di Unilever, dichiara che l’iniziativa si impegnerà a coinvolgere gli italiani attraverso iniziative innovative e digitali. Per mantenere un sorriso giovane, Andi consiglia di seguire alcune buone abitudini come spazzolare i denti almeno due volte al giorno, utilizzare una pasta al fluoro e non tralasciare il filo interdentale, chiedere consulenza al dentista in caso di dubbi, non ignorare sanguinamenti o alterazioni dei denti, evitare bevande zuccherate e gasate, controllare la placca batterica e l’usura dei denti, fare attenzione alla lunghezza e alla mobilità dei denti e non superare un anno tra una visita e l’altra dal dentista.