Mercedes-Benz organizza un’asta esclusiva per una storica auto da corsa: anni di rivalità con Ferrari

Un’asta privata decisamente singolare si prepara a prendere il via il prossimo 1° febbraio 2025 presso il quartier generale di Mercedes-Benz a Stoccarda. La casa automobilistica tedesca ha scelto di mettere in vendita un solo pezzo da collezione: una Mercedes-Benz W 196 R Stromlinienwagen del 1954, una decisione che sembra far eco ai continui confronti con la rivale Ferrari. Con un prezzo di vendita stimato oltre i 50 milioni di euro, questa mossa potrebbe ridefinire la classifica delle auto più preziose al mondo.

L’asta di Stoccarda: un evento senza precedenti

A differenza delle tradizionali aste automobilistiche che presentano diversi lotti, l’evento di Stoccarda avrà come protagonista esclusivo quel singolo pezzo che ha fatto la storia della Formula 1. La Mercedes-Benz W 196 R, con numero di telaio 00009/54, non è soltanto una vettura da corsa, è un simbolo dell’epoca d’oro del motorsport. Stiamo parlando di un mezzo che ha visto alla sua guida il leggendario Juan Manuel Fangio, il quale nel 1955 conquistò il Gran Premio d’Argentina, oltre al pioniere Stirling Moss, che ha ottenuto il giro veloce nel Gran Premio d’Italia a Monza, noto come “il Tempio della Velocità”.

Questo esemplare particolare, l’ultimo della versione Stromlinienwagen, con i suoi parafanghi e le ruote coperte, racchiude in sé non solo l’eccellenza ingegneristica di quel periodo, ma anche un grande valore collezionistico. La vettura è parte della storia automobilistica e la sua messa all’asta rappresenta una rara opportunità per i collezionisti. Il fatto che sia l’unico veicolo in vendita tra l’altro difficilmente si verifica nel mondo delle aste, marcando così un momento storico nella scena del collezionismo.

Rivalità storica con Ferrari

La scelta di organizzare una simile asta non è casuale. Da anni Mercedes-Benz e Ferrari si sfidano per il primato nella classifica delle auto più preziose della storia. Nel maggio 2022, la Mercedes ha già fatto una mossa significativa, battendo un record storico durante un’asta condotta da RM Sotheby’s. In quell’occasione, la Mercedes SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è stata venduta per la cifra record di 135 milioni di dollari, segnando un netto sorpasso nei confronti della Ferrari 250 GTO Scaglietti del 1962, che era stata venduta per 45 milioni di dollari nel 2018.

Dopo quell’asta, Ferrari ha cercato di riconquistare la vetta, ma senza successo. Le cifre delle vendite delle auto del Cavallino Rampante non sono riuscite a superare quelle della rivale tedesca, portando a una competizione sempre più serrata. Questa nuova iniziativa di Mercedes-Benz per vendere la W 196 R Stromlinienwagen sembra un passo strategico per rafforzare ulteriormente il proprio predominio, soprattutto ora che Lewis Hamilton ha deciso di passare alla scuderia italiana.

Implicazioni sul mercato automobilistico da collezione

Il mercato delle auto da collezione è noto per le sue fluttuazioni e le sue dinamiche, ma l’asta di Stoccarda si preannuncia come un evento capace di influenzare profondamente il settore. Se la Mercedes-Benz W 196 R dovesse rispettare le stime, superando i 50 milioni di euro, non solo consoliderebbe la propria posizione nelle classifiche, ma potrebbe anche portare a una rivalità ancora più accesa nel mondo delle vendite di automobili storiche.

In definitiva, questo evento non è solo un’asta, ma un capitolo significativo nella storia del motorismo e un’occasione unica per appassionati e collezionisti. Con una vettura che rappresenta decenni di storia e competizione, l’attesa è palpabile. La vendita del 1° febbraio non è solo un appuntamento da segnare sul calendario per gli amanti delle auto, ma un momento cruciale per determinare la classifica delle auto più preziose di sempre.