“Mercato trade libri: analisi dettagliata sull’andamento stabile fino a novembre 2023”

Inaugurazione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, Roma 7 dicembre 2022. ANSA/FABIO FRUSTACI

L’editoria italiana trade registra una stabilità nei primi undici mesi del 2023

L’editoria italiana trade, che comprende le vendite di libri di saggistica e narrativa nelle librerie fisiche, online e supermercati, ha mantenuto una sostanziale stabilità nei primi undici mesi del 2023. Secondo i dati presentati dall’Associazione Italiana Editori, il valore delle vendite calcolato a prezzo di copertina è pari a 1.283 milioni di euro, registrando una crescita dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di copie vendute è diminuito del 1,3% rispetto all’anno precedente, arrivando a 85,7 milioni di copie.

Presentazione dei dati del mercato trade all’apertura della Fiera Più Libri più liberi

L’Associazione Italiana Editori presenterà i primi dati del mercato trade il 6 dicembre, giorno di apertura della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri più liberi, che si terrà presso la Nuvola di Roma. Durante l’evento, in collaborazione con Nielsen BookScan, si terrà un incontro intitolato “Il mercato del libro nel 2023: previsioni e confronti tra grandi e piccoli editori”, che avrà luogo alle ore 12.00 nella Sala Aldus. Dopo l’introduzione del presidente di Aie, Innocenzo Cipolletta, interverranno diversi esperti del settore, tra cui Lorenzo Armando, presidente del Gruppo Piccoli editori di Aie, Isabella Ferretti di 66thand2nd, Enrico Selva Coddè, vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri, e Giovanni Peresson dell’Ufficio studi Aie. La moderatrice dell’incontro sarà Sabina Minardi de L’Espresso.

Un calendario ricco di incontri dedicati ai piccoli e medi editori

L’incontro del 6 dicembre sarà solo l’inizio di un fitto calendario di eventi dedicati allo studio dell’offerta e dei modelli di business dei piccoli e medi editori. Il 8 dicembre, nella Sala Aldus, si terranno due incontri di particolare interesse. Alle 15.00, si discuterà del tema “Novità vs catalogo: quanto è lunga la coda dei libri”, con l’obiettivo di capire se i dati sulle vendite dei titoli presenti nel catalogo possano fornire indicazioni sul ciclo di vita del libro. Alle 18.00, sempre nella Sala Aldus, si affronterà il tema “È vero che in Italia pubblichiamo troppi libri?”, analizzando la situazione italiana rispetto al contesto europeo e al fenomeno dell’aumento costante delle nuove pubblicazioni. Infine, il 9 dicembre alle 12.30, nella Sala Aldus, si terrà l’incontro “Dai risultati economici alla costruzione di indicatori specifici per la piccola editoria”, che si concentrerà sul significato di essere piccoli editori oggi e sulla creazione di indicatori specifici sulle performance economico-finanziarie di specifici cluster della piccola editoria.

Articolo originale: “È sostanzialmente stabile, nei primi undici mesi del 2023, l’editoria italiana trade, ovvero vendite di saggistica e narrativa nelle librerie fisiche, online e supermercati. Il valore delle vendite calcolato a prezzo di copertina è pari a 1.283 milioni, in crescita dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Le copie vendute sono 85,7 milioni, in calo dell’1,3% sull’anno precedente. Sono i primi dati del mercato trade che l’Associazione Italiana Editori presenterà il 6 dicembre, nel giorno d’apertura della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più Libri più liberi, organizzata da Aie, alla Nuvola di Roma. L’incontro, in collaborazione con Nielsen BookScan, Il mercato del libro nel 2023: previsioni e confronti tra grandi e piccoli editori, si terrà alle ore 12.00 in Sala Aldus. Dopo l’introduzione del presidente di Aie Innocenzo Cipolletta, interverranno Lorenzo Armando, (presidente Gruppo Piccoli editori di Aie), Isabella Ferretti (66thand2nd), Enrico Selva Coddè (vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri), Giovanni Peresson (Ufficio studi Aie), moderati da Sabina Minardi (L’Espresso). L’appuntamento apre un fitto calendario dedicato allo studio dell’offerta e dei modelli di business dei piccoli e medi editori. Venerdì 8 dicembre, sempre in Sala Aldus, alle 15.00, si terrà l’incontro ‘Novità vs catalogo: quanto è lunga la coda dei libri’, in cui si cercherà di capire se i dati sulle vendite dei titoli che compongo il catalogo possono aiutarci a tracciare un modello del ciclo di vita del libro. Sempre venerdì 8 dicembre alle ore 18.00 in Sala Aldus ci sarà un appuntamento dedicato a ‘È vero che in Italia pubblichiamo troppi libri?’, in cui si analizzerà la situazione italiana rispetto a quella europea e sul fenomeno del costante aumento delle novità pubblicate. Sabato 9 dicembre alle ore 12.30 in Sala Aldus, ci sarà l’incontro ‘Dai risultati economici alla costruzione di indicatori specifici per la piccola editoria’ su cosa vuol dire essere piccoli editori oggi e costruire così alcuni indicatori sulle performance economico-finanziarie di specifici cluster della piccola editoria.”