Mercatini natalizi tipici che distano a pochi passi dall’Italia e costano poco: luci, tradizioni e tanto altro.
I mercatini di Natale sono eventi tradizionali tipici del periodo natalizio, diffusi soprattutto in Europa, che trasformano le piazze e le strade in luoghi magici con bancarelle, decorazioni e luci festose ricreando l’atmosfera Natalizia che accompagna le feste.
Essi hanno origine nel tardo Medioevo, in particolare nei paesi di area tedesca. Uno dei più antichi è il Mercatino di Dresda, documentato già agli inizi del 1400. Questi eventi nascono come occasione per acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie e cibi tipici in preparazione alle festività .
Generalmente sono strutturati in piccole casette in legno che vendono una vasta gamma di prodotti, come decorazioni o regali fatti a mano oltre che specialità gastronomiche della tradizione natalizia come il Vin brulé e tanto altro.
Ci sono però alcuni mercatini che sono diventati famosi in tutta Europa per le loro particolarità e per le loro tradizioni, ma non solo. Anche la parte economica ha un peso rilevante quando si sceglie il mercatino da visitare; ed ecco che vi presentiamo quelli più vicini al nostro paese e che soddisfano tutte le tasche.
Mercatini tipici in Europa
Tra i più famosi vi sono quelli dell’Austria come quelli di Innsbruck città famosa per il suo mercatino di Natale sotto il Goldenes Dachl (Tettuccio d’Oro) dato dall’atmosfera suggestiva con montagne innevate sullo sfondo. Anche quelli di Vienna in Austria, che riempiono le sue famose piazze, sono molto famosi e pieni di atmosfera.
Anche i mercatini di Salisburgo con il Christkindlmarkt nella Residenzplatz  uno dei più antichi e affascinanti mercatini di Natale, perfetto per chi ama la musica e vuole respirare l’atmosfera natalizia nella città di Mozart. Sempre in Austria c’è quello di Villach vicinissimo al confine con il Friuli Venezia Giulia. Sempre a poche ore dal Friuli, il mercatino di Natale di Lubiana si estende lungo il fiume Ljubljanica, perfetto per un weekend romantico.
Ad un passo dall’Italia
A pochi passi dalla Lombardia si trova il mercatino di Lugano che si sviluppa nel cuore della città , con la cornice del Lago di Lugano lo rende particolarmente romantico. A Zurigo lo Zürcher Christkindlimarkt è ospitato nella stazione centrale ed è uno dei mercatini al coperto più grandi d’Europa. Infine Lucerna situata sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, con chalet natalizi e specialità svizzere da gustare.
Nella regione francese si ha poi quello di Strasburgo noto per essere la “Capitale del Natale”, il suo mercatino è uno dei più famosi al mondo con  luci natalizie e la cattedrale gotica creano un’atmosfera magica. Un altro è quello di Colmar, piccola città alsaziana con mercatini sparsi per tutto il centro storico e con le case a graticcio e i canali decorati creano un’ambientazione fiabesca.