La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che in Europa si è riusciti a cambiare l’approccio sull’immigrazione. Si è passati da un focus sui movimenti interni all’UE a una maggiore attenzione alla difesa dei confini esterni e al controllo sull’ingresso nel continente. Meloni ha sottolineato che l’Italia ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere missioni navali e nel proporre un nuovo rapporto con l’Africa basato sulla parità.
La presidente del Consiglio ha affermato che, dopo un anno di governo, molti traguardi sono stati raggiunti, ma la strada è ancora lunga. L’obiettivo è lasciare un’Italia migliore di quella trovata, una nazione protagonista nel mondo. Meloni ha promesso di continuare a fare scelte coraggiose per il futuro del paese.
Meloni ha sottolineato di aver fatto un patto con gli italiani, promettendo di restituire loro una nazione migliore. Ha dichiarato di essere rimasta fedele a se stessa, ma di aver cambiato il modo di affrontare le situazioni e di aver assunto un grande carico di responsabilità.
La presidente del Consiglio ha affermato di governare in armonia con Matteo Salvini, con l’obiettivo di contribuire a una Europa più forte. Ha definito le speculazioni sul loro rapporto come infondate e ha elogiato Forza Italia come un alleato concreto e affidabile.
Meloni ha espresso orgoglio per il partito Fratelli d’Italia, definendolo solido e in crescita. Ha sottolineato l’aumento dei consensi e degli iscritti, con oltre 280.000 adesioni. Ha evidenziato la serietà e il senso di responsabilità del partito durante il governo, sottolineando l’amore per l’Italia come elemento unificante.
La presidente del Consiglio ha escluso la possibilità di governare con i socialisti, definendo i due schieramenti antitetici. Tuttavia, ha espresso fiducia nel cambiamento degli equilibri in Europa e nella capacità delle forze di centrodestra di proporre un’alternativa attesa da tempo.