La manovra 2024 è pronta per essere presentata in Parlamento
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato che la manovra 2024 è stata definitivamente chiusa e sarà presentata in Parlamento lunedì. Meloni ha espresso fiducia nel fatto che la manovra verrà approvata rapidamente, dimostrando così la serietà e la chiarezza delle idee dell’Italia.
Impegno per aiuti a Gaza e rilascio ostaggi nella guerra Israele-Hamas
Meloni ha anche parlato della guerra tra Israele e Hamas, sottolineando l’impegno dell’Italia nel tentativo di frenare la crisi umanitaria a Gaza e nel lavorare per il rilascio degli ostaggi. Ha sottolineato che l’Italia è in costante contatto con tutte le parti interessate e spera che ci siano sviluppi positivi, come sembrava in un certo momento.
L’astensione dell’Italia all’Onu è una posizione equilibrata
La premier ha difeso l’astensione dell’Italia nella risoluzione dell’Onu sul conflitto in Medio Oriente, sostenendo che era la posizione più equilibrata tra le possibili. Ha sottolineato che questa posizione è stata adottata dalla maggior parte dei Paesi del Consiglio europeo, dei Paesi europei e del G7. Meloni ha spiegato che l’obiettivo era evitare un’escalation del conflitto e mantenere un equilibrio, consentendo all’Italia di continuare a dialogare con tutte le parti coinvolte.
Navi italiane pronte ad aiutare Gaza
Sul fronte umanitario, Meloni ha dichiarato di essere in costante contatto con il ministro Crosetto e gli alleati. Ha annunciato che l’Italia ha una nave pronta a raggiungere le acque di fronte a Gaza per portare aiuti umanitari e altre navi disponibili, inclusi ospedali da campo, se necessario. La presidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di lavorare con intelligenza in questa fase critica.