Meloni invita von der Leyen a visitare Lampedusa: un appello per sensibilizzare su una situazione critica

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha invitato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen a visitare Lampedusa, coinvolta nel caos degli sbarchi. Von der Leyen ha accettato e entrambe si recheranno sull’isola nel prossimo futuro.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto una conversazione telefonica con il collega francese Gérarld Darmanin per discutere della situazione dei flussi migratori. Hanno concordato sulla necessità di una strategia che rafforzi la cooperazione con i Paesi di origine per bloccare le partenze e evitare che il problema si ripercuota sui movimenti secondari. Manterranno stretti contatti in vista del prossimo Consiglio Affari Interni e Giustizia.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha sottolineato l’importanza di risolvere il problema dei flussi migratori alla radice e ha proposto una nuova Operazione Sofia per affrontare il problema con determinazione. Ha anche affermato che l’Italia farà tutto il necessario e che è necessaria una visione strategica.

Il vicepremier e leader di FI ha sottolineato che l’azione dell’Italia non basta e che sono necessari provvedimenti per fermare i flussi migratori. Ha inoltre annunciato che andrà in Francia e Germania per discutere della questione.

La Commissione Ue ha dichiarato il suo pieno supporto politico all’Italia sulla questione di Lampedusa e sta lavorando con Roma dal punto di vista finanziario e operativo. Ha anche sottolineato l’importanza della solidarietà e della cooperazione tra i Paesi membri.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato la situazione dei migranti a Lampedusa e ha sottolineato che l’Unione europea deve essere al fianco dell’Italia.

Una delegazione della Commissione Europea si trova a Lampedusa per una missione sul terreno al fine di valutare la situazione e stabilire i prossimi passi.

L’Austria ha intensificato il monitoraggio al Brennero a causa dell’emergenza migranti a Lampedusa.

Il ministero dell’Interno tedesco ha dichiarato di guardare con preoccupazione la situazione a Lampedusa e ha confermato che il meccanismo di solidarietà riprenderà quando l’Italia riattiverà le regole di Dublino.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *