Meloni e von der Leyen: incontro a Lampedusa nei prossimi giorni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni con la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, durante la ricognizione aerea delle aree dell'Emilia-Romagna colpite da alluvioni, frane e smottamenti, 25 maggio 2023. ///// Italian Prime Minister Giorgia Meloni with President of the European Commission, Ursula Von Der Leyen, during the aerial reconnaissance of the areas of Emilia-Romagna Region affected by floods, landslides and mudslides, Italy, 25 May 2023. ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si recherà a Lampedusa insieme alla premier Giorgia Meloni nel corso di questo weekend. La visita sarà breve poiché von der Leyen partirà per New York domenica sera, dove parteciperà all’Assemblea Generale dell’Onu fino alla metà della prossima settimana.

Nel frattempo, la tensione sull’isola non accenna a diminuire. Questa mattina i residenti hanno organizzato un corteo per protestare contro l’allestimento di una tendopoli per accogliere i migranti che non possono più essere ospitati nel centro di prima accoglienza. Gli arrivi di migranti continuano nonostante le difficoltà. Questa mattina è stato recuperato il corpo senza vita di un neonato, mentre tre giorni fa una bambina di cinque mesi era annegata prima dell’arrivo dei soccorsi. Le ONG hanno effettuato due operazioni di salvataggio ieri, ma rappresentano solo una piccola parte degli arrivi di questi giorni. La maggior parte dei migranti viene tratta in salvo da imbarcazioni molto piccole o arriva autonomamente sulle coste italiane. Secondo quanto raccontato dalla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere, che ha effettuato un soccorso di dieci migranti ieri, “Dopo aver valutato la situazione e informato le autorità competenti, è stato effettuato il salvataggio. Ora sono tutti al sicuro a bordo e sono stati curati”.

Fonte: [Inserire fonte dell’articolo originale]

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *