Le relazioni Italia-Germania si rafforzano con il Piano d’azione
Domani, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si recherà a Berlino insieme ad alcuni ministri del suo governo per partecipare al vertice intergovernativo tra Italia e Germania. Durante l’incontro, la premier italiana e il cancelliere tedesco Olaf Scholz firmeranno un patto di cooperazione che mira a rafforzare le relazioni politiche ed economiche tra i due Paesi su vari settori, tra cui infrastrutture energetiche, industria della Difesa, sicurezza e lotta ai cambiamenti climatici. Saranno inoltre discussi l’allargamento e la riforma istituzionale dell’Unione europea, l’innovazione digitale, l’intelligenza artificiale e la ricerca spaziale.
Il G20 virtuale e la partecipazione di Putin
Nel frattempo, l’India ospiterà il G20 virtuale, che vedrà la partecipazione del presidente russo Vladimir Putin per la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina. La videoconferenza avrà inizio alle 13 circa.
Il programma del vertice italo-tedesco
Il vertice italo-tedesco inizierà alle 15.30 con l’apertura del Business forum organizzato da Confindustria e dalla Bdi, la Lega federale dell’industria tedesca. Alle 16.30, Meloni si incontrerà con il cancelliere Scholz, seguito da una conferenza stampa dei due leader. Alle 18.30, si terrà la sessione plenaria conclusiva. Il Piano d’azione italo-tedesco, frutto di mesi di lavoro tra le diplomazie di Roma e Berlino, segue il Trattato del Quirinale firmato nel 2021 dall’ex premier Mario Draghi e dal presidente francese Emmanuel Macron, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale tra le due potenze europee. Questo accordo si ispira a sua volta al Trattato di Aquisgrana franco-tedesco.
Il vertice intergovernativo si inserisce in una serie di incontri politici tra i due Paesi. Lo scorso febbraio, Meloni ha visitato Berlino per la prima volta, mentre a giugno il cancelliere Scholz è stato ospite a Roma. Durante i colloqui, la premier italiana e il suo omologo tedesco saranno accompagnati dai principali ministri dei rispettivi governi, tra cui Esteri, Finanze, Economia, Ricerca, Interno, Difesa e Lavoro.
Il Patto di stabilità al centro delle discussioni
Sebbene il tema dei migranti difficilmente possa essere affrontato nel vertice, ci sarà ampio spazio per discutere delle regole del Patto di stabilità, una questione complicata da risolvere per Meloni, dato che le posizioni di Italia e Germania sono ancora distanti. Durante la sua missione a Zagabria la scorsa settimana, la presidente del Consiglio ha ribadito l’importanza di definire le nuove regole della governance dell’UE, definendo “esiziale” per l’economia italiana il ritorno ai vecchi parametri.