Melania Rea sarà ricordata a Folignano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Domani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la comunità di Folignano (Ascoli Piceno) si riunirà per ricordare Melania Rea, vittima di un brutale femminicidio avvenuto il 18 aprile 2011. La cerimonia si svolgerà presso la Casetta dell’acqua, in viale Firenze, a partire dalle ore 16. Tra i partecipanti ci saranno i familiari di Melania, tra cui il fratello Michele.
L’evento vedrà la presenza di rappresentanti della scuola, della cultura e della società civile, che si uniranno per inaugurare una panchina rossa, simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Durante la cerimonia, verrà reso omaggio non solo a Melania Rea, ma anche a Giulia Cecchettin e a tutte le donne vittime di femminicidio.
Il sindaco di Folignano, Matteo Terrani, ha commentato l’importanza di questa commemorazione: “Sono passati più di dieci anni dalla scomparsa di Melania e abbiamo deciso di onorarla in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Purtroppo, gli orribili fatti di cronaca degli ultimi giorni ci ricordano l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul tema del femminicidio e di impegnare le istituzioni a tutti i livelli per combattere questa piaga”.
La cerimonia di domani rappresenta un momento di riflessione e di impegno collettivo nella lotta contro la violenza di genere. È un’occasione per ricordare le vittime e per riaffermare l’importanza di un cambiamento culturale che ponga fine a ogni forma di violenza contro le donne. La panchina rossa, simbolo di questa battaglia, sarà un segno tangibile di solidarietà e di impegno per un futuro migliore.
This website uses cookies.