Il rinnovo del consiglio di amministrazione di Mediobanca si avvicina e sono ben 23 i candidati in corsa per i posti disponibili. Le tre liste presentate includono un totale di 15 candidati indicati dal consiglio di amministrazione, 5 dalla lista di Delfin e 3 dalla lista di Assogestioni.
Renato Pagliaro sarà confermato alla presidenza per un nuovo mandato. Ha una lunga esperienza nel settore, avendo ricoperto diversi ruoli all’interno di Mediobanca dal 1981.
Alberto Nagel è un candidato importante, con una laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Ha fatto parte di importanti operazioni di privatizzazione italiane e ha esperienza nel settore bancario.
Laura Cioli è amministratore delegato di Sirti ed è stata coinvolta in diverse aziende di successo nel settore dell’editoria e della telefonia.
Altri candidati di rilievo sono Valérie Hortefeux, con esperienza nel settore della comunicazione e delle telecomunicazioni, e Francesco Saverio Vinci, Direttore Generale di Mediobanca dal 2010.
Ci sono anche candidati provenienti da altri settori, come Laura Penna, esperta in finanza sostenibile, Vittorio Pignatti Mora, ex dirigente di importanti istituzioni finanziarie, Angel Vilà Boix, coo di Telefonica, e Virginie Banet, con una vasta esperienza nel settore economico.
Sono presenti anche candidati come Marco Giorgino, esperto nel campo della ricerca e della formazione, Mana Abedi, che si concentrerà sul wealth management, e Maximo Ibarra, con una lunga esperienza nel settore delle telecomunicazioni.
Alcuni candidati potrebbero essere esclusi dalla lista finale di 15 membri del consiglio di amministrazione, come Simonetta Iarlori, Mimi Kung e Stefano Parisse. Tuttavia, tutti i candidati portano con sé un’ampia esperienza e competenze nel settore finanziario e aziendale.
La decisione finale sarà presa il 28 ottobre durante l’assemblea e il nuovo consiglio di amministrazione di Mediobanca sarà composto dai candidati selezionati.