Matteo Garrone e il suo “Io capitano” al Festival internazionale del film di Marrakech
Il regista italiano Matteo Garrone sarà presente alla ventesima edizione del Festival internazionale del film di Marrakech con il suo acclamato film “Io capitano”. La rassegna, che si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre, presenterà ben 75 film provenienti da 36 paesi diversi, offrendo così una panoramica globale del cinema contemporaneo.
Il festival prevede diversi palcoscenici, tra cui il concorso ufficiale, che includerà 14 film selezionati. Tra questi, 10 saranno opere prime e 8 saranno dirette da registe, rappresentando così 13 paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Mongolia, Turchia, Brasile, Cile, Colombia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Regno Unito, Madagascar, Marocco, Senegal e Palestina.
I film in competizione per la Stella d’Oro spaziano attraverso vari generi cinematografici, dalla favola moderna al documentario, passando per il noir e la farsa politica. L’edizione del 2023 si aprirà con “Hit Man”, una frenetica commedia diretta da Richard Linklater e interpretata dal carismatico Glen Powell. Saranno in totale sei le proiezioni di Gala, tra cui “Io Capitano” di Matteo Garrone, che racconta l’odissea contemporanea di due giovani senegalesi alla ricerca di un futuro in Europa. Inoltre, ci sarà “Memory” di Michel Franco, un commovente film che vede Jessica Chastain nel ruolo di presidente della giuria di questa edizione. L’attore australiano Simon Baker presenterà “Limbo” di Ivan Sen, un thriller in bianco e nero dallo stile ultra stilizzato che mostra una trasformazione del protagonista di “Mentalist”.
Tra le commedie in programma ci saranno “Winter Break (The Holdovers)” di Alexander Payne, vincitore di una Stella d’Oro in passato, “Déserts” del regista marocchino Faouzi Bensaïdi e “Making Of” di Cédric Kahn, una commedia sociale sulle retrovie di una ripresa cinematografica con l’irresistibile Jonathan Cohen. Grande attesa anche per Isabelle Huppert, che presenterà “Sidonie in Giappone”, e per Merve Dizdar, recentemente premiata come miglior attrice al Festival di Cannes.
Il festival darà anche spazio ai registi marocchini, che presenteranno ben 15 film nelle diverse sezioni. Saranno inoltre organizzati una dozzina di incontri dedicati ai bambini, spettatori di domani, e per il pubblico di piazza Jamaa El Fna è prevista una selezione di film popolari presentati da personalità di spicco.
Articolo originale: ANSA