La XIII edizione del Presepe vivente nei rioni Sassi di Matera si prepara a stupire ancora una volta i visitatori. Quest’anno, infatti, la scenografia sarà arricchita dalla presenza di un versante di Murgia Timone, nel Parco delle chiese rupestri. Saranno illuminate una decina di grotte, grazie a luci a basso impatto luminoso e a ricarica solare. L’annuncio è stato fatto da Luca Prisco, amministratore della società Matera Convention Bureau, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il sindaco Domenico Bernardi e il presidente dell’Ente Parco, Giovanni Mianulli. Questa novità è stata possibile grazie all’approvazione della Valutazione di incidenza ambientale (Vinca) da parte della Regione Basilicata.
La manifestazione del Presepe vivente si svolgerà nei giorni 8, 9, 10, 16, 17, 29 e 30 dicembre, e poi il 5 e il 6 gennaio del 2024. Ma il momento più importante sarà il 9 dicembre, quando si celebreranno i 30 anni dell’iscrizione dei rioni Sassi e del parco rupestre nella lista del patrimonio dell’Umanità. In questa occasione, Matera e Greccio (Rieti) si gemelleranno, in quanto entrambe le città mantengono viva da 800 anni la tradizione del presepe di San Francesco d’Assisi. Per celebrare questo legame, verrà proiettato un videomapping in piazza San Pietro Caveoso, che riproporrà l’incontro tra San Francesco d’Assisi e Papa Onorio III. Il presepe vivente, diretto da Giampiero Francese, si snoderà lungo un percorso di quattro chilometri, attraversando il centro storico della città e i rioni Sasso Barisano e Caveoso. Saranno coinvolte oltre 200 persone, tra attori professionisti, figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da diverse regioni. Gli organizzatori hanno già registrato prenotazioni per 400 autobus.
Il Presepe vivente di Matera è un’esperienza unica che permette ai visitatori di immergersi nell’atmosfera magica del Natale. La scenografia suggestiva, con le grotte illuminate, crea un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Lungo il percorso di quattro chilometri, si potranno ammirare le rappresentazioni della natività, con attori che interpretano i personaggi principali della storia. Oltre alle scene del presepe, ci saranno anche spettacoli teatrali, rievocazioni storiche e altre attrazioni che renderanno l’esperienza ancora più completa e coinvolgente. Il Presepe vivente di Matera è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per i turisti e i visitatori che desiderano vivere il Natale in modo autentico e suggestivo. Non perdete l’occasione di visitare questa meravigliosa manifestazione che celebra la tradizione e la cultura del territorio.