L’Università degli studi di Firenze ha lanciato un nuovo Master in specialista della formazione fisico-atletica nel settore giovanile del calcio. Il corso è rivolto ai laureati in Scienze motorie o equipollenti e ai laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina dello sport.
Il Master ha una durata di 9 mesi, all’interno di un anno accademico, e si basa sui criteri di qualità definiti dal Settore Tecnico della Figc. Il conseguimento con profitto del Master comporterà il rilascio, da parte della Federazione, della licenza di specializzazione e 8 punti per accedere al Corso centrale di Coverciano.
Il Master fornisce agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per pianificare, elaborare e condurre programmi di preparazione atletica per i calciatori del settore giovanile e femminile. Inoltre, il corso permette di apprendere le tecniche di ricondizionamento degli atleti infortunati e di effettuare i test di valutazione per verificare l’efficacia degli interventi.
La responsabile scientifica del Master è la professoressa Cristina Scaletti, che ha sottolineato l’importanza di fornire agli studenti le competenze necessarie per lavorare nel settore della formazione fisico-atletica nel calcio giovanile.
Per iscriversi al Master e per ottenere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web dell’Università di Firenze all’indirizzo https://www.unifi.it/master.
Le scadenze per le iscrizioni al Master saranno indicate sul sito web dell’Università di Firenze.