Un duello tra regine apre la Grande Prosa del Cedac a Cagliari
Il Teatro Massimo di Cagliari ospita uno spettacolo di grande prestigio: Maria Stuarda di Friedrich Schiller, messa in scena da Davide Livermore. La protagonista è una figura storica di grande rilievo, la regina Maria di Scozia, interpretata da due celebri attrici italiane: Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi.
Le due attrici si alternano nei ruoli di Maria e della sua cugina e rivale, Elisabetta d’Inghilterra. Entrambe vestite da Dolce & Gabbana, danno vita a una performance intensa e coinvolgente. Maria Stuarda racconta la storia di Maria, imprigionata per 19 anni da Elisabetta e infine condannata a morte per tradimento.
Accanto a Marinoni e Pozzi, un cast di talentuosi attori tra cui Gaia Aprea, Linda Gennari, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi e Sax Nicosia. Le musiche dello spettacolo sono state composte da Giua e Mario Conte.
Elisabetta e Maria rappresentano due facce del potere e del femminile. Elisabetta ha rinunciato al matrimonio per dedicarsi al potere, è una donna che oscilla tra il dovere e l’amore. Dopo la morte di Maria, la regina inglese si divide tra il senso di colpa e la consapevolezza del suo ruolo di sovrana. Maria, invece, è una donna affascinante e colta, che ha avuto tre mariti e cede costantemente alle tentazioni.
Alla fine, Maria Stuarda si rivelerà la vincitrice: dopo la morte di Elisabetta, salirà sul trono d’Inghilterra Giacomo, figlio della rivale. Laura Marinoni descrive le sue interpretazioni di Maria e Elisabetta come figure femminili ambigue. Elisabetta è tormentata e piena di ombre, desiderosa di essere ricordata come la regina vergine. Maria, invece, è una grande seduttrice, dotata di cultura e fascino. Nonostante la sua prigionia, trova conforto nella sua fede e spera di essere ricordata come una sorta di santa.
Lo spettacolo di Maria Stuarda al Teatro Massimo di Cagliari è un’opportunità unica per immergersi nella storia e nell’intensità delle emozioni delle due regine. La messinscena di Davide Livermore, insieme alle straordinarie interpretazioni di Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi, promette di regalare al pubblico un’esperienza teatrale indimenticabile.