Maria Stuarda di Schiller: L’apertura della Grande prosa a Cagliari con dettagliati fatti e informazioni

Un duello tra regine apre la Grande Prosa del Cedac a Cagliari

Il Teatro Massimo di Cagliari ospita uno spettacolo di grande prestigio: Maria Stuarda di Friedrich Schiller, messa in scena da Davide Livermore. La protagonista è una figura storica di grande rilievo, la regina Maria di Scozia, interpretata da due celebri attrici italiane: Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi.

Le due attrici si alternano nei ruoli di Maria e della sua cugina e rivale, Elisabetta d’Inghilterra. Entrambe vestite da Dolce & Gabbana, danno vita a una performance intensa e coinvolgente. Maria Stuarda racconta la storia di Maria, imprigionata per 19 anni da Elisabetta e infine condannata a morte per tradimento.

Accanto a Marinoni e Pozzi, un cast di talentuosi attori tra cui Gaia Aprea, Linda Gennari, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi e Sax Nicosia. Le musiche dello spettacolo sono state composte da Giua e Mario Conte.

Elisabetta e Maria rappresentano due facce del potere e del femminile. Elisabetta ha rinunciato al matrimonio per dedicarsi al potere, è una donna che oscilla tra il dovere e l’amore. Dopo la morte di Maria, la regina inglese si divide tra il senso di colpa e la consapevolezza del suo ruolo di sovrana. Maria, invece, è una donna affascinante e colta, che ha avuto tre mariti e cede costantemente alle tentazioni.

Alla fine, Maria Stuarda si rivelerà la vincitrice: dopo la morte di Elisabetta, salirà sul trono d’Inghilterra Giacomo, figlio della rivale. Laura Marinoni descrive le sue interpretazioni di Maria e Elisabetta come figure femminili ambigue. Elisabetta è tormentata e piena di ombre, desiderosa di essere ricordata come la regina vergine. Maria, invece, è una grande seduttrice, dotata di cultura e fascino. Nonostante la sua prigionia, trova conforto nella sua fede e spera di essere ricordata come una sorta di santa.

Lo spettacolo di Maria Stuarda al Teatro Massimo di Cagliari è un’opportunità unica per immergersi nella storia e nell’intensità delle emozioni delle due regine. La messinscena di Davide Livermore, insieme alle straordinarie interpretazioni di Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi, promette di regalare al pubblico un’esperienza teatrale indimenticabile.

Change privacy settings
×