Maria De Filippi: un’analisi dei paragoni aiutano a comprendere l’andamento degli ascolti

Maria De Filippi, la conduttrice di Mediaset, è la gallinella dalle uova d’oro dei programmi televisivi italiani. Quest’anno, come sempre, i suoi programmi hanno dominato la scena, lasciando indietro la concorrenza di Rai Uno. Maria riesce a ottenere ascolti impressionanti rispetto ai suoi colleghi che faticano a raggiungere traguardi simili.

Iniziamo con Uomini e Donne, il famoso talk show di Maria. Lo show riesce a ottenere uno share tra il 25% e il 28%, con oltre 2.5 milioni di spettatori ogni giorno. La differenza rispetto a “La volta buona” di Caterina Balivo è schiacciante, superandola sempre di gran lunga.

Sabato scorso è tornato in onda anche Tu Si Que Vales, che ha registrato uno share del 31% con oltre 4 milioni di spettatori. Persino Amadeus, un presentatore di successo, non riesce ad avvicinarsi a questi numeri, con il suo programma Arena Suzuki che ha ottenuto solo il 16.3% di share. Il giorno dopo è stato il turno di Amici 23, che si è scontrato con Domenica In di Mara Venier. Anche in questo caso, Maria De Filippi ha ottenuto oltre un milione di spettatori in più rispetto a Rai Uno, con una media di 3 milioni di telespettatori e uno share del 25.6%.

Conti, Amadeus e Milly Carlucci: nessuno riesce a tenere il passo di Maria. La De Filippi continua la sua striscia di successi, conquistando sia il daytime sia la prima serata. Anche se Canale Cinque arranca in prima serata rispetto a Rai Uno, quando Maria compare sullo schermo ottiene vittorie schiaccianti.

L’anno scorso, Maria ha subito una sola sconfitta dovuta alla controprogrammazione del Festival di Sanremo da parte di Mediaset, che ha mandato in onda tutti i programmi di punta, inclusa C’è posta per te. In quel caso, Maria ha perso, come era prevedibile, ma per il resto ha sempre trionfato contro i “mostri sacri” della Rai. Quando si è trovata a competere con Amadeus, Carlo Conti o Milly Carlucci, ha sempre avuto la meglio, lasciandoli tutti indietro.

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