L’editore bolognese Scripta Maneant sta per rendere omaggio al centenario della nascita del soprano Maria Callas con un nuovo libro intitolato “Callas 100 – Vissi d’amore”. Curato da Giampaolo Guida, il libro sarà disponibile a partire dal 2 dicembre.
“Callas 100” rappresenta un tributo definitivo a Maria Callas grazie alle recenti scoperte di fotografie, lettere e spettacoli inediti. Il libro offre testimonianze di colleghi cantanti come Plácido Domingo, Raina Kabaivanska, Eugene Kohn e Nadia Stancioff, biografa della cantante.
Il libro presenta immagini esclusive e documenti inediti che raccontano la straordinaria carriera della Divina, compresi momenti epocali come il suo debutto alla Scala nel 1950 e al Metropolitan nel 1956, così come la sua interpretazione di Lucia di Lammermoor a Dallas nel 1959. Inoltre, offre conversazioni intime con amici e collaboratori, aneddoti e fotografie provenienti dagli archivi personali di Callas.
Una delle parti più interessanti del libro è lo studio inedito di Marco Guardo, direttore della Biblioteca dell’Accademia dei Lincei, che finalmente getta luce sul celebre scandalo della Norma romana del 2 gennaio 1958. La lettera di scuse della Callas al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi è inclusa nel libro, offrendo una prospettiva chiara su ciò che accadde quella sera.
L’edizione del libro sarà arricchita da una riproduzione facsimile del gioiello indossato da Maria Callas durante la storica esibizione del Trovatore a Città del Messico nel 1950. Questa riproduzione sarà numerata e limitata. Inoltre, sarà disponibile una versione più economica del libro, chiamata “versione bookshop”, a partire dal 17 novembre.