Sardegna - Tendenzediviaggio.it

Mare, montagna ed… ELEFANTI: la Sardegna è anche questo | Qui scopri la scultura più bella d’Italia

Se pensi che la Sardegna ospiti “solamente” spiagge da sogno e paesaggi mozzafiato, dovrai ricrederti. In questa location potrai ammirare persino un autentico elefante!

Tra le Regioni italiane più gettonate in estate vi è senza dubbio la Sardegna, terra selvaggia e incontaminata in cui antiche tradizioni si fondono con la modernità, e dove le spiagge offrono scorci indimenticabili sul mare azzurro e terso.

In Sardegna è anche possibile visitare i suggestivi Nuraghi, delle costruzioni coniche di pietra risalenti all’età del bronzo, spesso situate su alture a picco sul mare, e fare il bagno nelle acque più belle della penisola. Locations come La Pelosa, Cala Mariolu e Cala Goloritzè, infatti, richiamano ogni anno orde di visitatori per la loro indiscutibile bellezza.

Per non parlare della Gola di Gorropu, un vero paradiso per gli amanti del trekking. Si tratta infatti di uno dei canyon più profondi d’Europa, situato nella Riserva naturale di Sardinia.

Pochi sanno, però, che la Sardegna accoglie anche un masso portentoso che ha la forma di un’elefante: scopriamo dove si trova e come raggiungerlo!

La Roccia dell’Elefante a Castelsardo

A Castelsardo, nel nord-ovest della Sardegna, un’imponente roccia a foggia di pachiderma attrae inevitabilmente l’attenzione di automobilisti, bikers e ciclisti. Si tratta della Roccia dell’Elefante, un masso scolpito dal vento e dalla pioggia che negli anni ha assunto la forma del mammifero proboscidato, diventando una delle attrazioni più curiose e fotografate dell’intera isola.

Al suo interno sono anche state trovate delle domus de janas, delle antiche tombe preistoriche scavate nella roccia, e ciò regala al  masso ulteriore fascino. La roccia si trova lungo l’antica strada che collegava Anglona con la Valle del Coghinas, una posizione strategica che la rendeva un punto di riferimento importante per le popolazioni antiche, e ad oggi è diventata un simbolo culturale per l’intera Regione. Essa rappresenta infatti la connessione tra la natura e la storia antica della Sardegna, ed è persino legata a un’avvincente leggenda.

La leggenda della Roccia dell’Elefante a Castelsardo

Alcune leggende locali sostengono che la roccia sia un elefante pietrificato da un incantesimo, mentre altre storie suggestive suggeriscono che essa sia abitata da spiriti che si aggirano nelle domus de janas.

Il masso è facilmente raggiungibile, e si trova lungo la strada statale 134, a pochi chilometri da Castelsardo. È una tappa ideale per chi visita la zona e vuole scoprire una delle curiosità naturali più iconiche della Sardegna: siete pronti per un selfie?