Marc Cucurella provoca una gaffe mediatica con Puma: gli scarpini nel cestino e la reazione social

Marc Cucurella, calciatore del Chelsea, ha fatto parlare di sé per un episodio poco felice che ha coinvolto il suo sponsor tecnico, Puma. Una foto, poi rimossa, che mostrava i suoi scarpini gettati nel cestino, ha attirato un’attenzione indesiderata nei confronti dell’azienda, proprio mentre si apprestava a lanciare un nuovo modello nel periodo delle festività natalizie. L’episodio ha sollevato interrogativi sulla gestione della comunicazione e la responsabilità dei testimonial nello sport.

La gaffe durante Tottenham-Chelsea

L’inaspettato errore di Marc Cucurella è avvenuto durante la partita tra Tottenham e Chelsea, un match di grande rilevanza nel calendario della Premier League. In questo contesto, il calciatore spagnolo, che ha recentemente indossato la maglia della nazionale in rappresentanza dell’Europa, ha avuto un avvio di gara problematico. Si è trovato a scivolare ben due volte nei primi minuti, portando il Tottenham a realizzare due gol decisivi grazie a Solanke e Kulusevski.

La situazione si è fatta pesante per Cucurella, costretto a cambiare scarpini durante il match, un gesto che non solo ha evidenziato le difficoltà tecniche, ma ha anche messo in cattiva luce il prodotto che indossava. L’episodio, sebbene potesse passare come una semplice svista in una partita di alto livello, ha assunto una dimensione ben più vasta con l’introduzione della controversa foto post-partita.

Il controverso post su Instagram

Dopo il fischio finale, che ha visto il Chelsea recuperare una situazione compromessa e vincere il match con un sorprendente 4-3, Cucurella ha deciso di scusarsi con i tifosi attraverso un post su Instagram. Per sottolineare il suo messaggio “Sorry Blues”, ha scelto come immagine di sfondo la fotografia degli scarpini gettati nel cestino. Questa scelta ha dato vita a un’enorme pubblicità negativa per Puma, in quanto l’azienda stava preparando il lancio della sua nuova scarpa ‘Future 8’ proprio per la campagna natalizia.

Appena resosi conto dell’errore clamoroso che stava commettendo come testimonial ben pagato, Cucurella ha tentato di rimediare cancellando il post. Tuttavia, il danno era già stato fatto: la foto aveva già fatto il giro del web, generando commenti e discussioni che hanno distolto l’attenzione dal successo sportivo del Chelsea.

Le ripercussioni sul marchio Puma

Il gran fiasco di Cucurella ha avuto un impatto significativo sull’immagine di Puma. L’azienda tedesca, nota per investimenti consistenti in marketing sportivo, ha visto erodere parte della propria reputazione. Proprio durante un periodo cruciale per le vendite, in cui si spera di attirare l’attenzione dei consumatori con l’uscita di nuovi modelli, la gaffe ha fatto sì che i riflettori si puntassero su un episodio negativo anziché sul prodotto e sulle sue qualità.

La scarpa ‘Future 8’, venduta a un prezzo che si avvicina alle 265 euro, è stata fortemente promossa per le sue caratteristiche di adattabilità, movimento e controllo. Tuttavia, il messaggio comunicato da Cucurella attraverso i suoi gesti sul campo di gioco ha reso superflua la pubblicità pre-partita. Le prestazioni insoddisfacenti del calciatore con il nuovo modello hanno messo in discussione non solo il prodotto, ma anche l’efficacia del marketing dell’azienda e la scelta dei suoi testimonial.

L’azienda dovrà ora considerare attentamente le strategie di comunicazione e le figure da coinvolgere in futuro per evitare che situazioni complesse, come quella creata da Cucurella, possano mettere a rischio le proprie campagne pubblicitarie.