Il canone Rai, una delle tasse più odiate dagli italiani, subirà una riduzione significativa. Dal 2024, anziché 90 euro all’anno, gli italiani dovranno pagare solo 70 euro. Questo è solo il primo passo di un percorso che dovrebbe portare alla sua cancellazione definitiva. L’annuncio è stato fatto dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ha definito questa misura come l’inizio di un percorso virtuoso.
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha spiegato che la riduzione del canone Rai sarà del 25%, passando da 90 a 70 euro. Inizialmente, aveva parlato di una riduzione da 20 a 15 euro al mese, ma ha chiarito che si trattava di un errore dovuto alla lettura della bolletta.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha definito questa riduzione del canone Rai come l’inizio di un percorso virtuoso che dovrebbe portare alla sua cancellazione definitiva. Il canone Rai è stato introdotto nel 1938 e dopo 90 anni, Salvini ha proposto un processo graduale di cancellazione, con una riduzione del 20% ogni anno fino alla sua completa eliminazione entro 5 anni.
La dotazione complessiva per la Rai subirà una lieve modifica a seguito della riduzione del canone in bolletta. Passerà da 440 a 420 milioni di euro, in linea con i tagli previsti per tutti i ministeri. Questa modifica non influirà sul finanziamento della Rai per le spese relative agli investimenti.
Il canone Rai è stato oggetto di diverse modifiche nel corso degli anni. Nel 2016, grazie al passaggio alla bolletta elettrica, è sceso da 113 a 90 euro. Attualmente, il gettito complessivo è di circa 1,7 miliardi di euro, ma con la riduzione del canone si prevede che scenderà a circa 1,2 miliardi di euro.
La presidente della commissione di vigilanza Rai, Barbara Floridia, chiede al governo di fare chiarezza sulla riduzione del canone Rai. Vuole sapere se si tratta di un vero taglio o di uno spostamento sulla fiscalità generale. Floridia sottolinea l’importanza di garantire le risorse necessarie alla Rai per erogare il servizio pubblico e proteggere i lavoratori.