Oggi si è svolto a Udine un corteo “transfemminista contro la violenza patriarcale”, organizzato dal gruppo “Non una di meno – Udine” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre duemila persone, secondo la Questura, che hanno affollato il centro della città friulana.
Le organizzatrici hanno promosso l’evento attraverso i social media, definendolo “uno spazio di autodeterminazione e di affermazione politica necessaria in un Paese in cui le donne e le persone Lgbtiaqp+ continuano a morire di morte violenta, in casa, per strada e sul posto di lavoro”. Nel corteo hanno partecipato cittadine e cittadini di tutte le età, studenti e membri di diverse associazioni locali. Come richiesto dagli organizzatori, nessuno ha portato bandiere o striscioni di partito o sindacato. Le attiviste di Non una di meno hanno spiegato su Facebook che cercano di costruire pratiche che siano inclusivi ma radicali, e non permettono a nessuno di strumentalizzare queste piazze e queste assemblee.
Il corteo, animato da cori, fumogeni colorati e cartelli, è partito da piazza della Repubblica e, dopo essere passato davanti alla stazione ferroviaria, ha attraversato le vie del centro storico per concludersi in piazza 20 Settembre.