Manifestazione a Roma per porre fine al finanziamento delle guerre e per la liberazione della Palestina

People attends a rally in support of the Palestinian population, in Rome, 13 October 2023. The Palestinian community in Rome demonstrate following the outbreak of violence in Israel. ANSA/FABIO FRUSTACI

Corteo a Roma per la Palestina e contro le spese militari

Centinaia di persone hanno partecipato a un corteo a Roma con lo slogan “Basta soldi alle guerre e a Israele. Palestina libera”. La manifestazione, organizzata come contro sit-in della Festa delle forze armate, ha visto la presenza di diverse sigle come Potere al Popolo, Usb e Rifondazione Comunista, insieme alla comunità palestinese e ai movimenti studenteschi di Cambiare Rotta e Osa.

Il corteo è stato aperto da un camion che esibiva un manifesto con la scritta “Organizziamo il boicottaggio di Israele” e la stella di David disegnata accanto. Gli manifestanti hanno esposto striscioni con messaggi come “Fuori l’Italia dalla guerra”, “No alla guerra e alle spese militari. Fuori dalla Nato, Palestina libera” e “Nato, Ue, sionisti: cacciamoli via”. Le bandiere rosse e palestinesi hanno sventolato in segno di solidarietà.

Tra gli striscioni esposti c’era anche uno che recitava “Una nuova Norimberga per i crimini dell’Occidente in Palestina”, con i volti della premier italiana Giorgia Meloni, del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, del presidente israeliano Benjamin Netanyahu, del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e della presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen. La manifestazione si è conclusa in piazza San Giovanni tra fumogeni e petardi.