Maltempo in arrivo: pioggia e neve sul centro e nord Italia
L’ondata di maltempo che ha colpito il centro e il nord Italia non sembra voler dare tregua. Dopo una giornata di pioggia intensa, domani 4 novembre è attesa l’arrivo della tempesta Debi, che porterà ulteriori precipitazioni soprattutto al Nord e sull’Alta Toscana. Inoltre, secondo le previsioni, ci sarà anche la comparsa della neve a quote relativamente basse.
Il meteorologo Antonio Sanò, fondatore de IlMeteo.it, spiega che, nonostante la perturbazione che ha colpito la Toscana il 2 novembre si stia allontanando, ne arriverà un’altra domani, meno intensa ma comunque significativa.
La tempesta Debi, un profondo ciclone di natura Extra-Tropicale, colpirà Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Germania e, appunto, Italia. L’allerta è particolarmente alta per il pomeriggio di domani, soprattutto per il Nord e la Toscana.
Le zone coinvolte saranno la Liguria, l’alta Toscana, la Lombardia e l’arco alpino. Inoltre, è prevista la neve a 1200 metri sulle Alpi, quindi a quote relativamente basse. Il weekend si concluderà con l’inizio di una nuova fase di maltempo, più breve ma comunque intensa, che interesserà le regioni centro-meridionali come Lazio, Campania e Calabria. Successivamente, si prevede il ritorno del sole.
Per la prossima settimana non sono previste precipitazioni, ma l’esperto avverte che sulla pianura Padana torneranno le nebbie. Inoltre, le temperature si abbasseranno: si prevedono 0°C ad Aosta e Bolzano, 4°C a Milano e 4-5°C a Torino. Questo abbassamento delle temperature è dovuto all’arrivo di aria più fredda, che porterà anche la neve sulle Alpi, conclude Sanò.