Maltempo persistente: allerta meteo dal Veneto alla Toscana

Ancora maltempo al Sud, nuova perturbazione al Nord e in Toscana

Il brutto tempo continua a colpire l’Italia. Oggi, sabato 4 novembre, l’allerta rossa riguarda parte del Veneto, mentre gran parte della regione, Lombardia, Liguria e Emilia-Romagna sono in allerta arancione. Alerte gialle sono invece in vigore in alcune zone della Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Lombardia, Sardegna, Puglia, Basilicata, provincia autonoma di Trento, Campania, Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo per oggi, sabato 4 novembre

Il maltempo si sposterà verso le regioni meridionali del versante tirrenico a causa della perturbazione atlantica, chiamata tempesta Ciaran, che si esaurirà nel corso della mattinata. Tuttavia, nel pomeriggio una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia, portando nuove precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana. I venti torneranno ad essere intensi dalle zone appenniniche settentrionali.

La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, previste su Campania, Basilicata (in particolare sulle zone tirreniche) e Calabria. Sono previsti anche venti forti a burrasca da ovest su Campania, Basilicata e Calabria.

Dal pomeriggio di oggi, la pioggia tornerà a farsi sentire. Sarà necessario prestare attenzione anche ai temporali che potrebbero colpire Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Inoltre, il maltempo sarà accompagnato da forti raffiche di vento, che potrebbero aumentare di intensità in serata.

Situazione in Toscana

La Toscana, duramente colpita nelle ultime 36 ore, è stata dichiarata in stato di emergenza per un anno e riceverà un primo finanziamento di 5 milioni di euro. La regione sta facendo tutto il possibile per riprendersi, ma dovrà affrontare un fine settimana meteo che richiederà un attento monitoraggio. Si valuterà l’evoluzione della situazione e potrebbero essere alzati tutti i livelli di rischio.

L’attenzione sarà massima soprattutto dalla serata di oggi alla prima parte di domani, domenica 5 novembre. Sono previste precipitazioni diffuse, più frequenti e intense nel nord della regione, e forti venti da sud-ovest.