Forti raffiche di vento causano danni e disagi nel Riminese
Le forti raffiche di vento che si sono abbattute sul Riminese nella scorsa notte hanno provocato la caduta di rami e alberature, anche sulla strada. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in 150 casi, in collaborazione con la Protezione Civile e le forze dell’ordine. Nel frattempo, continuano ad arrivare segnalazioni di disagi causati dal vento caldo chiamato ‘garbino’, che soffia da ieri.
Allerta arancione e rossa per il vento e il rischio di frane
L’Arpae (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) e la Protezione Civile regionale hanno emesso un’allerta di colore arancione per il forte vento che sta interessando diverse aree dell’Emilia-Romagna. Inoltre, è stata dichiarata un’allerta rossa per la giornata odierna a causa del rischio di frane, ruscellamenti e allagamenti dei fiumi nella pianura reggiana e parmense.
Danni alla rete elettrica e disagi nei cantieri
A causa delle raffiche di vento nel Riminese, si sono verificati danni ai tralicci della corrente elettrica. Inoltre, sono stati segnalati disagi legati alle impalcature in alcuni cantieri. Le autorità competenti stanno lavorando per risolvere la situazione e ripristinare la normalità .
Articolo originale:
Le forti raffiche di vento che dalla scorsa notte spirano sul Riminese hanno causato, sul territorio provinciale, la caduta di rami e alberature a terra, anche sulla sede stradale. A quanto si è appreso sono stati 150 gli interventi compiuti dai Vigili del Fuoco – in costante collaborazione con la Protezione Civile e le forze dell’ordine – mentre continuano le segnalazioni di disagi legati alle folate di ‘garbino’, vento caldo che sta soffiando da ieri.
L’Arpae e la Protezione Civile regionale avevano disposto, nelle scorse ore, una allerta di colore arancione proprio per il forte vento su diverse aree dell’Emilia-Romagna oltre a una allerta rossa, per la giornata di oggi, per il rischio di frane, ruscellamenti e piene dei fiumi nella pianura reggiana e parmense.
A causa delle raffiche di vento che soffiano sul Riminese sarebbero rimasti danneggiati, sempre a quanto si è appreso, dei tralicci della corrente elettrica e disagi sarebbero stati registrati per le impalcature in alcuni cantieri.