Il Centro Funzionale Regionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo arancione per la Toscana nord-occidentale, che sarĂ in vigore dalle 16 di oggi giovedì 9 novembre alle 14 di domani venerdì 10 novembre. La Protezione civile regionale ha avvertito del rischio di piogge intense e di fenomeni idraulici e idrogeologici.
Le precipitazioni si intensificheranno nel corso della giornata di giovedì, partendo dalla costa e spostandosi verso l’interno. Dalla sera sono previsti anche temporali. Le zone costiere e le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato saranno le piĂ¹ colpite, comprese le aree giĂ vulnerabili a causa degli eventi degli ultimi giorni. Nell’area Bisenzio-Ombrone pistoiese è previsto anche un codice giallo per il rischio idraulico principale.
Inoltre, dalle 16 di giovedì alle 14 di venerdì, è stato emesso un codice giallo per il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore in tutto il resto della regione.
Previsioni meteo per l’Italia oggi e domani
Secondo iLMeteo.it, una nuova fase di maltempo intenso colpirĂ l’Italia oggi, coinvolgendo anche le regioni settentrionali. Le precipitazioni inizieranno dal Nordovest e si intensificheranno nel corso della giornata, diventando estremamente forti in alcune zone come la Liguria di Levante e, durante la notte, sulle coste di Veneto e Friuli. Sulle Alpi è prevista la neve a partire dai 1000-1200 metri di quota, a causa del calo delle temperature. In serata, le piogge si estenderanno anche al Centro, in particolare alla Toscana, all’Umbria e al Lazio.
Le condizioni meteorologiche peggioreranno ulteriormente domani, soprattutto al Centro-Sud. Il versante tirrenico sarĂ colpito da precipitazioni significative e temporali intensi, che interesseranno soprattutto la Toscana meridionale, il Lazio e la Campania. Nel frattempo, il Nord sperimenterĂ un rapido miglioramento, ad eccezione del Triveneto, dove sono ancora attese precipitazioni, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia.
Si prevede anche un notevole calo delle temperature massime, che fino a poco tempo fa erano al di sopra della media stagionale.