Esteso l’avviso meteo di codice giallo per vento e mareggiate in Toscana
La Sala operativa della Protezione civile regionale toscana ha esteso l’avviso meteo di codice giallo per vento e mareggiate. Questa allerta riguarda il mare a nord dell’isola d’Elba e la costa pisano-livornese, e sarà in vigore fino alle ore 10 di domani, mercoledì 15 novembre. Inoltre, è stata prorogata anche l’allerta per vento per i crinali appenninici di Romagna toscana, bacino del Reno e Valtiberina, fino alle 8 di domani.
Possibili deboli piogge e raffiche di vento
Oggi, martedì, si prevedono possibili deboli piogge sulle zone centro-settentrionali, soprattutto vicino ai rilievi. Le raffiche di libeccio potrebbero raggiungere i 60-80 km/h sull’Arcipelago a nord dell’Elba e i 70-100 km/h sui crinali appenninici. Anche sul litorale livornese sono previste raffiche fino a 50-60 km/h. Il moto ondoso aumenterà, diventando agitato al largo.
Residue pioviggini e attenuazione dei venti domani
Domani, mercoledì, si prevedono residue pioviggini fino alla prima parte del mattino sulle aree settentrionali. Durante la mattinata, le raffiche di libeccio potranno raggiungere i 60-80 km/h sull’Arcipelago a nord dell’Elba e i 70-100 km/h sui crinali appenninici e sottovento. Tuttavia, i venti si attenueranno rapidamente. Il mare sarà molto mosso.