Un profondo vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa si sta avvicinando all’Italia, portando con sé un’acuta fase di maltempo. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, i primi effetti si faranno sentire oggi sul Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, in particolare sulla Toscana. Sono attese piogge sparse e temporali, soprattutto nelle zone montuose e lungo le coste toscane. Sull’Alta Toscana e sulla Liguria di Levante è in vigore l’allerta per il rischio di nubifragi. Nel resto del Centro e soprattutto al Sud, i venti di Scirocco porteranno ad un aumento delle temperature, con picchi massimi di 34/35°C. Domani il vortice ciclonico raggiungerà il nostro Paese, colpendo principalmente il Nordovest, le regioni alpine e le regioni tirreniche centro-meridionali, dove potrebbero cadere precipitazioni equivalenti a più di due mesi di pioggia. Si prevedono anche forti venti da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico, con il rischio di mareggiate e acqua alta nella laguna veneta.
Proseguono le avverse condizioni meteorologiche
Il maltempo continuerà anche durante la giornata di sabato 21, con forti piogge e temporali. Solo a partire da domenica 22 si avranno segnali di miglioramento, anche se il tempo rimarrà perturbato all’inizio della nuova settimana.
Dettagli sulle previsioni per i prossimi giorni
Giovedì 19: al Nord si prevede maltempo su tutte le regioni, al Centro instabilità sulla Toscana con frequenti temporali, più intensi sul Massese, mentre al Sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato con clima estivo.
Venerdì 20: al Nord sono attese piogge, temporali e nubifragi, al Centro forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna, mentre al Sud il tempo sarà in prevalenza soleggiato.
Sabato 21: al Nord si prevedono rovesci o temporali sulle Alpi, Prealpi e alte pianure, al Centro piogge e temporali sparsi, mentre al Sud il tempo sarà instabile in quasi tutte le regioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA