Maltempo a Palermo: vento oltre 100 km/h causa danni e disagi

La polizia locale e gli addetti alla manutenzione stradale sul luogo dove a causa del maltempo le forti raffiche vento hanno abbattuto alberi a Palermo, 31 marzo 2022. ANSA/Ignazio Marchese

Vigili del fuoco al lavoro per i danni causati dal vento a Palermo e provincia

Interventi notturni per i vigili del fuoco

I vigili del fuoco hanno lavorato per gran parte della notte per affrontare gli interventi di soccorso e le verifiche dei danni causati dal vento a Palermo e nelle zone circostanti. In alcuni punti, la velocità del vento ha raggiunto anche i 100 chilometri all’ora.

Alberi caduti e danni agli edifici

Numerosi alberi sono stati sradicati e sono finiti sulle strade, danneggiando le auto parcheggiate. Inoltre, sono stati effettuati controlli e interventi di messa in sicurezza su edifici colpiti da distacchi di intonaco, perdite di copertura e danni alle verande.

120 interventi completati

Alla fine, sono stati effettuati 120 interventi, come richiesto dagli abitanti della zona. Fortunatamente, il vento è diminuito di intensità in serata, ma i vigili del fuoco hanno continuato a lavorare durante la notte per completare gli interventi rimasti in sospeso.

Auto danneggiate e interventi della polizia municipale

Numerose auto sono state danneggiate ieri a causa della caduta di alberi o del crollo di cornicioni. Gli agenti della polizia municipale sono intervenuti in diverse occasioni per valutare i danni causati dal vento.

Conclusioni

Il vento ha causato notevoli danni a Palermo e provincia, ma grazie all’impegno dei vigili del fuoco e degli agenti della polizia municipale, gli interventi di soccorso e di messa in sicurezza sono stati completati. Ora, la situazione è sotto controllo e si sta lavorando per ripristinare la normalità nella zona colpita.