Cristiano Malgioglio è stato molto critico durante la seconda puntata di Tale e Quale Show. Mentre il resto della giuria tendeva a essere troppo indulgente, Malgioglio ha fatto delle osservazioni dirette e senza peli sulla lingua. Durante l’esibizione di Jo Squillo, vestita da Patty Pravo, il paroliere ha commentato sarcasticamente: “Non ho visto il Paradiso, mi hai mandato all’inferno e non ho nemmeno visto il purgatorio”. Ha anche sottolineato che la voce di Jo Squillo era “stridula” e ha concluso dicendo che la concorrente aveva fatto solo finta di essere Patty Pravo con una parrucca.
Il parere di Malgioglio ha trovato molti consensi sui social, dove molti utenti hanno sottolineato che è duro ma giusto nel suo giudizio, a differenza degli altri giurati che talvolta sono troppo indulgenti.
Maria De Filippi, la conduttrice di Tale e Quale Show, ha apprezzato l’obiettività di Malgioglio e lo ha quindi invitato a fare parte della prossima edizione Serale di Amici come giurato. Malgioglio ha accettato l’invito, ringraziando De Filippi. È probabile che Michele Bravi e Giuseppe Giofrè, gli attuali giurati, vengano sostituiti.