Malena Mazza vince il Premio Banca Mediolanum ad ArtePadova

Ennesimo prestigioso riconoscimento per la celebre fotografa Malena Mazza. Lo scorso fine settimana ha infatti vinto il 6° Premio Banca Mediolanum ad ArtePadova 2023 con la foto “Identità di una donna”.

Il premio

Il premio è stato attribuito da Nicola Rossi, curatore di ArtePadova, Stefano Pirrone di Banca Mediolanum ed Olga Amendola gallerista di Mediolanum. Malena Mazza ha primeggiato tra i 1.500 artisti che partecipavano alla fiera.

Malena Mazza ritira il premio

La donna

ArtePadova, la cui 33^ edizione è andata in scena dal 10 al 13 di novembre, è tra le maggiori mostre-mercato d’arte moderna e contemporanea presenti in Italia. Appuntamento in cui l’artista, bolognese di nascita e milanese d’adozione, ha esposto alcune sue opere appositamente selezionate, sia in termini di tipologia che di costo. La mostra aveva come messaggio la battaglia contro la violenza sulle donne. Donna che per l’artista è intesa come universo femminile e viene ritratta come soggetto particolare andando al di là del super inflazionato e semplicistico concetto di bello. Malena Mazza fotografa, infatti, donne mentre svolgono azioni di vita quotidiana, durante i lavori di casa, per esempio, il che significa mettere l’accento sulla stridente dicotomia degli aspetti del femminile.

Kitchen, 1995

La donna nella quotidianità, ma che, al tempo stesso, deve essere sempre perfetta, glamour e sexy come vuole la società. Una donna tanto improbabile quanto reale, un’equilibrista della vita che, se non sta al gioco, viene emarginata dalla società, diventa invisibile, come lo diventa con l’età.

Convivio (2007)

Convivio, 2007

Malena Mazza (qui la nostra intervista) che non è nuova a conquistare riconoscimenti di assoluto rilievo. Lo scorso anno ad “ART SAVE THE FOOD” l’opera “Convivio (2007)” ha vinto il PREMIO IRINOX ed il premio acquisto Irinox. Opera che è inoltre entrata a far parte della Irinox Art Collection (qui per saperne di più).

Le opere

Artista che dimostra, ancora una volta, le sue indiscusse qualità. Qualità che l’hanno fatta diventare un nome non solo in Italia, ma anche all’estero, soprattutto negli USA. Come non citare Miami (Spectrum, Scope + RED DOT e Palm Beach Modern + Contemporary”) e gli Hamptons Fine Art Fair (qui per saperne di più). Appuntamenti che hanno contribuito a far crescere vertiginosamente il valore delle sue opere negli States. Opere che, ricordiamo, sono contese dai più illustri collezionisti mondiali e si trovano esposte dalla Biennale di Venezia alla Triennale di Milano fino ad arrivare al Louvre e sui Billboard a Time Square a New York, ad “Art Miami” e ad Hong Kong.

_________

In apertura “Identità di una donna”, la fotografia vincitrice

This website uses cookies.